Durante le prime gare di nuoto dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, una misteriosa figura ha fatto palpitare (e sorridere) il pubblico riunito alla Défense Arena. A un certo punto, infatti, le gare sono state interrotte per una cuffia caduta sul fondo della piscina, appartenente all’americana Emma Weber. Niente di grave, cose che succedono durante una gara e che solitamente non impongono lo stop alla competizione. Tuttavia, quest’anno gli organizzatori hanno stabilito di fermare le gare per recuperare l’oggetto. E qui entra in gioco l’uomo che coi suoi slip variopinti si è tuffato per afferrare la cuffia e riportarla trionfalmente fuori. Si tratta di un membro della produzione audiovisiva dei Giochi Olimpici. Ribattezzato per l’occasione, dai media americani, Bob the cap catcher.
🩲 Oubliez Léon Marchand, la nouvelle star de la natation mondiale c’est lui ! 😅
Suivez les Jeux de #Paris2024 sur Eurosport via Max #HomeOfTheOlympics pic.twitter.com/jm3wUu7bOe
— Eurosport France (@Eurosport_FR) July 28, 2024
L’uomo, che non ha rivelato il suo nome, si è spogliato, si è lanciato in acqua e si è goduto gli applausi del pubblico sugli spalti, prima che la competizione riprendesse il suo corso. Prima di tornare nell’anonimato, proprio come i supereroi.
Come riporta ADN Kronos, gli assistenti sono le uniche persone che indossano un costume, a parte gli atleti. Questo perché può capitare di dover recuperare un oggetto in fondo alla vasca prima della gara successiva.
Si era diffusa la notizia che si trattasse di un disturbatore, come quelli che fanno invasione di campo durante le partite di calcio. Niente di tutto questo. I commentatori di casa lo hanno definito il Jean-Michel Apeupré olimpico, riferendosi a un noto comico francese, per il “coraggio” avuto nel mostrarsi col suo fisico non proprio atletico.