Jordan Bardella è un politico francese, capolista del Rassemblement National (ex Front National), il partito di destra di Marine Le Pen che si avvia a vincere le elezioni Europee in Francia. Sconfiggendo Renaissance, la coalizione guidata da Emmanuel Macron. Il presidente francese ha subito annunciato lo scioglimento del Parlamento ed elezioni anticipate.
27 anni, volto nuovissimo della politica transalpina, Jordan Bardella ha origini italiane. Nasce a Drancy, Senna-Saint-Denis, il 13 settembre 1995, sotto il segno della Vergine. La sua è una famiglia modesta che vive nelle banlieue. La madre Luisa Bertelli, è una dipendente pubblica torinese, trasferitasi in Francia nel 1963. Il padre, Olivier Bardella, è invece nato in Francia da genitori italiani e gestisce una piccola attività di distributori automatici nella cittadina di Montmorency, nella Val d’Oise.
Bardella cresce con la madre e trascorre con il padre solo il mercoledì e i fine settimana. Sostiene con orgoglio le sue origini italiane, senza però dimenticare il patriottismo francese. Anzi, sostiene di essere il simbolo della perfetta integrazione. Si diploma al liceo privato con indirizzo economico e sociale, Jean-Baptiste-de-La-Salle di Saint-Denis. Poi, all’università di Parigi-Sorbonne, Bardella studia geografia. Interrompe gli studi per buttarsi in politica con la destra.
Nel 2012 si unisce al Front National, ricoprendo vari ruoli all’interno del partito. Prima è portavoce, poi segretario nazionale della sua ala giovanile Génération Nation fino al 2021. Il percorso è somigliante a quello di Giorgia Meloni. Nel 2015, a 20 anni, diventa consigliere regionale della regione Île-de-France. Quando FN, nel 2019, diventa Rassemblement National, viene eletto vicepresidente del partito.
Viene eletto a 23 anni al Parlamento Europeo alle elezioni del 2019. Dal 13 settembre 2021, con l’annuncio di Marine Le Pen della candidatura per le presidenziali 2022, Bardella è presidente a interim del Rassemblement National. Il 5 novembre 2022 ottiene l’85% dei voti dei 26mila aderenti, battendo Louis Aliot, e assumendo la carica di presidente a pieno titolo.
Bardella è il compagno di Nolwenn Olivier, nipote di Marine Le Pen, figlia di Marie-Caroline Le Pen, sorella maggiore della leader politica.