Karoline Leavitt è stata nominata da Donald Trump come nuova portavoce della Casa Bianca, stabilendo un record come la più giovane ad occupare questa posizione. A soli 27 anni, Leavitt rappresenta un simbolo della nuova generazione politica e un volto di riferimento per il movimento conservatore americano. Con un curriculum già ricchissimo che include ruoli di primo piano nella comunicazione politica e una solida formazione accademica, la sua nomina segna una svolta nella gestione della comunicazione presidenziale.
Originaria del New Hampshire, dov’è nata il 24 agosto del 1997, sotto il segno della Vergine, e proveniente da una famiglia di classe media cattolica, Leavitt ha studiato comunicazione e scienze politiche al Saint Anselm College. La sua formazione accademica l’ha anche portata a Roma dove ha fatto un semestre di perfezionamento alla John Cabot University.
Durante gli studi ha iniziato la sua carriera politica con uno stage a Fox News e un altro nell’ufficio stampa della Casa Bianca, durante il primo mandato di Trump. Dopo la laurea nel 2019, ha ricoperto ruoli sempre più importanti, tra cui quello di scrittrice presidenziale e assistente dell’allora portavoce Kayleigh McEnany, affrontando il difficile compito di interagire con i media in situazioni critiche.
Thank you, President Trump, for believing in me. I am humbled and honored.
Let’s MAGA!🇺🇸 pic.twitter.com/UF1ljE1r9R
— Karoline Leavitt (@karolineleavitt) November 16, 2024
Nel 2022, ha tentato la corsa per il Congresso rappresentando il New Hampshire, vincendo le primarie repubblicane ma perdendo la generale. Nonostante la sconfitta, Leavitt ha continuato a distinguersi come una delle principali sostenitrici di Trump, lavorando come direttrice delle comunicazioni per la rappresentante Elise Stefanik. E successivamente come portavoce nazionale per la campagna elettorale di Trump nel 2024.
Durante questa esperienza, ha consolidato la sua reputazione di comunicatrice diretta, difendendo con fermezza le politiche di Trump contro i media tradizionali, che ha più volte definito “propaganda per le élite“.
Leavitt ha già dimostrato di essere pronta a sostenere il compito assegnato dal presidente eletto, dichiarando su X (ex Twitter): “Grazie, Presidente Trump, per la fiducia in me. Sono onorata e pronta. Let’s MAGA!”.
MAGA è l’acronimo che sta per Make America Great Again.
Visualizza questo post su Instagram
Leavitt è sposata dal 2023 con Nick, un imprenditore e ha un figlio, Nicholas nato a luglio del 2024, qualche giorno prima del tentato attentato contro Trump, per mano di Matthew Crooks.