Marina Berlusconi è imprenditrice e dirigente d’azienda. Presidente di Fininvest e del gruppo Arnoldo Mondadori, è stata nominata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Cavaliere del lavoro. Esattamente come successo a suo padre Silvio prima di lei. “Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al capo dello Stato Sergio Mattarella e al Consiglio dell’Ordine al Merito del Lavoro per avermi onorata con questo prestigioso riconoscimento. Lo dedico a Silvio Berlusconi, mio padre, che è stato e sempre sarà ‘il Cavaliere’“, ha detto.
Marina Elvira Berlusconi nasce a Milano il 10 agosto del 1966 sotto il segno del Leone. Suo padre, Silvio Berlusconi, scomparso nel 2023, è uno degli imprenditori italiani più noti. La madre è Carla Dall’Oglio, prima moglie del Cavaliere, da cui si separa nel 1985. Si diploma al Liceo classico dell’Istituto “Leone Dehon” di Monza. Poi tenta la stra universitaria, ma dopo solo un anno lascia sia Giurisprudenza che Scienze Politiche. Negli anni ’90 inizia la sua carriera nel gruppo di famiglia. Il primo step è la vicepresidenza, nel 1996, di Fininvest. Mantiene la posizione fino all’ottobre 2005, poi diventa presidente della holding. Dal 2003, poi, assume la guida della casa editrice Arnoldo Mondadori.
Più volte compare nelle classifiche delle donne più potenti e influenti del mondo. Sia per la rivista Forbes, che per Fortune e The Hollywood Reporter, che inserisce Marina Berlusconi nella lista delle 20 donne chiave del settore media e TV.
Nonostante le voci che si susseguono negli anni, Marina Berlusconi non subisce il fascino della politica. Un no categorico, il suo, destinato a rimanere tale per sempre. “Penso che la leadership in politica non si possa trasmettere per investitura o per successione dinastica”, dirà all’Ansa.
Il 13 dicembre 2008 sposa Maurizio Vanadia, primo ballerino del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. La coppia ha due figli, Gabriele, nato il 28 dicembre 2002, e Silvio, nato il 29 settembre 2004, giorno del compleanno di Silvio Berlusconi. Marina ha tre fratelli, Pier Silvio e Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi, quest’ultimi nati dalla relazione di Berlusconi con la sua seconda moglie Veronica Lario.