39 anni, parlamentare finlandese di destra, Noora Fagerström sta facendo parlare di sé in queste ore per aver posato completamente nuda per un servizio pubblicato sul primo quotidiano del Paese, l’Helsingin Sanomat. L’articolo fa parte della rubrica che si intitola “Anima e corpo” in cui una celebrity di casa parla del suo rapporto con la fisicità. E lei, senza alcun problema, ha deciso di posare come mamma l’ha fatta. O meglio, prima con un tubino nero, come se stesse saltando. Poi, nella stessa posa, nuda.
Visualizza questo post su Instagram
Nata nel 1985 a Helsinki, Fagerström è soprattutto un’imprenditrice di successo. Prima di approdare al parlamento finlandese tra le file dei conservatori del Partito della Coalizione Nazionale, insieme al marito, Petteri Fagerström, fonda nel 2010 una catena di negozi di succhi di frutta, molto celebre in patria, Jungle Juice Bar. La sua capacità imprenditoriale è tale da farla partecipare come consulente nella settima e ottava stagione della versione finlandese dello show televisivo The Apprentice, Diili. Fagerström è molto ricca e capitalista nel midollo.
L’anno scorso in una controversa intervista al tabloid Iltalehti ha detto senza mezzi termini che lo stato sociale andrebbe tagliato e che solo il merito vada premiato. In fondo, dal suo punto di vista, i poveri sono meno impegnati. Mentre i ricchi non avrebbero nulla di cui vergognarsi. Le sue parole hanno attirato decine di commenti al vetriolo on-line e non solo. Tanto da spingere suo marito a minacciare il vicesindaco di Helsinki e vari utenti social, dando loro dei “porci comunisti”. Tempo dopo la stessa Fagerström ha chiesto scusa a nome del marito.
Amante del movimento e del cibo salutare, Noora Fagerström si allena regolarmente, con maggiore intensità durante i fine settimana, e ama vivere all’aperto, circondata da amiche e amici. Allo stesso modo tiene in grande considerazione la salute mentale. In un’intervista al podcast Mehiläisen Pisto ha detto che tutte e tutti dovrebbero andare in terapia. Senza aspettare i primi sintomi di un burnout.
L’idea di posare nuda fa certo parte di un personaggio molto libero e senza mediazioni, ma non nasce per scandalizzare, quanto per far comprendere quanto sia importante amare il proprio corpo. In un passo dell’intervista, riportata dal Corriere della Sera dice:
“Mi piace il mio corpo, ma ho anche dei problemi. La scoliosi e un’ernia nella schiena, per esempio. Mi piacciono le mie gambe forti, ma ho piedi brutti dalle ossa fragili che mi portano a scartare quasi tutte le scarpe che ho e non mettere mai i tacchi“
Anche, come tante altre donne, insomma, sente forte la pressione di ricevere critiche estetiche sui social.