Pochi personaggi dividono l’opinione pubblica quanto Rita De Crescenzo. TikToker napoletana dal seguito impressionante – oltre 1,8 milioni di follower – è diventata una figura centrale del dibattito su come il web possa trasformare radicalmente la notorietà personale, fino a sfociare in manifestazioni pubbliche, attivismo e, forse, politica. Negli ultimi mesi, De Crescenzo ha spostato il proprio personaggio oltre i confini del puro intrattenimento digitale, candidandosi informalmente a voce della “gente comune”. Ha preso così tanto sul serio questo compito da essere, oggi, tra gli ospiti più attesi alla manifestazione contro il riarmo organizzata dal Movimento 5 Stelle. E porterà con sé tanti follower su pullman gratuiti.
@ritadecrescenzoreal♬ suono originale – Mistervocemagica
Rita De Crescenzo nasce a Napoli il 10 agosto del 1979 e per lungo tempo resta un personaggio circoscritto all’ambiente locale. La vera esplosione mediatica arriva con TikTok, dove conquista milioni di visualizzazioni grazie al suo stile inconfondibile. Dialetto stretto, musica neomelodica, balli, momenti di vita quotidiana, condivisi anche con l’amica del cuore, Laura la divina, tra mercatini, gite, spaghetti e altri piatti improbabili (conditi con chili di margarina) e messaggi motivazionali. Uno stile che attira tanto affetto quanto critiche, in particolare per il linguaggio e i riferimenti non sempre considerati “educativi”.
Condannata nel 2008 per reati legati alla droga, non ha mai fatto mistero di questo “passo falso”, parlandone in maniera autoironica. De Crescenzo è madre di tre figli. Il primo, Raimondo, avuto all’età di 12 anni, nato dalla relazione con un pregiudicato. Gli altri due, Rosario e Francesco, sono nati dal rapporto tra Rita e l’attuale compagno, Sasà.

Nonostante i modi ruspanti e lo stile tutt’altro che minimal, De Crescenzo è una influencer potente. Lo scorso gennaio, un semplice video su TikTok ha causato un’affluenza record nella località sciistica di Roccaraso, in Abruzzo, presa d’assalto da migliaia di follower che hanno creato disagi alla viabilità.
Ed eccoci al presente. De Crescenzo ha annunciato la sua adesione alla manifestazione di oggi contro la decisione UE di stabilire fondi per la costruzione di una forza militare condivisa. Le motivazioni? Semplici: “Non capisco niente di politica, ma sono una mamma e ho paura“.
Visualizza questo post su Instagram
E non finisce qui. De Crescenzo, infatti, ha creato una sinergia del tutto inaspettata con Maria Rosaria Boccia, balzata sulle prime pagine dei quotidiani italiani per l’affaire Sangiuliano. Con lei condurrà infatti un podcast che si chiamerà Pasta. Il format prevede dialoghi informali su politica, cultura, attualità e società.
Pasta nasce dall’incontro casuale tra le due donne nel programma radiofonico “La Zanzara”. E considerando la quantità di follower di De Crescenzo, sarà un successo. E chissà che questa sua nuova veste non porterà all’ingresso di Rita in politica. Le ambizioni non mancano. In un’intervista rilasciata ad Affaritaliani.it ha detto: “Moana Pozzi e Cicciolina ce l’hanno fatta, perché io no?“.