Robert Card, nato il 4 aprile 1983 a Bowdon, è un ex militare ed è l’autore della sparatoria in Maine, avvenuta mercoledì 25 ottobre 2023, nella cittadina di Lewiston. Nel 2023, qualche mese prima della sparatoria, era stato ricoverato in una struttura psichiatrica, per gravi disturbi mentali. Aveva un profilo su Twitter, che è stato sospeso, da cui si evince un orientamento politico conservatore. Aveva condiviso un post di Trump jr. in merito alle sparatorie di massa. Ma scopriamo altri dettagli sul killer, attualmente ancora in fuga, che ha strappato la vita a 18 suoi concittadini armato di un fucile militare semiautomatico.
Sappiamo che Card ha frequentato l’Università del Maine come studente di ingegneria, anche se ancora non è stato reso noto se abbia conseguito una laurea o meno. Dopo gli studi, Card si è arruolato nella US Army Reserve, dove ha svolto per anni il ruolo di istruttore di armi nella Riserva dell’Esercito in stanza a Saco, nel Maine. Grazie alla sua posizione militare, Card poteva avere accesso illimitato a qualsiasi base militare americana.
Da alcuni anni, però, Card soffriva di disturbi mentali sempre più acuti. Secondo il bollettino rilasciato dalle forze dell’ordine del Maine, nell’estate del 2023 era stato ricoverato in una clinica psichiatrica perché “sentiva delle voci” e perché aveva minacciato di fare fuoco nella base militare di Saco, dove aveva già prestato servizio per molti anni. A marzo 2023, su Twitter, aveva condiviso un post di Donald Trump jr. rilanciato da Repubblica, in cui si parlava di sparatorie di massa: “Dato l’incredibile aumento degli omicidi di massa perpetuati da trans/non binari negli ultimi anni piuttosto che parlare di armi dovremmo parlare di pazzi che influenzano i nostri figli con le loro stronzate di affermazione di genere”
Un quadro psicologico già compromesso quando alla fine di questa estate Card è stato rilasciato dalla clinica, libero di progettare un duplice massacro di civili che nel corso della sera del 25 ottobre è diventato tristemente realtà nella cittadina americana di Lewiston.
Alle ore 19.00 circa di mercoledì 25 ottobre, due sparatorie sono avvenute in luoghi diversi della cittadina di Lewiston, nel Maine; la prima è avvenuta nel ristorante Schemengees Bar and Grill, dove sono deceduti otti civili, la seconda sparatoria è invece stata tristemente messa in atto presso lo Sparetime Recreation, un nota sala da bowling del posto. In quest’ultimo luogo, che dista circa 10 minuti a piedi dal ristorante del primo massacro, sono morte invece sette persone, mentre altre tre persone sono morte a causa delle ferite riportate durante il trasporto in ospedale. Al momento, Robert Card è attualmente in fuga e non ancora individuato dall’autorità federale, che nel frattempo ha dichiarato che su di lui c’è un mandato d’arresto per otto capi d’accusa di omicidio.