Stéphane Séjourné, nato a Versailles il 26 marzo 1985, è un famoso politico francese e attualmente è il marito del nuovo premier Gabriel Attal, che ha sposato nel 2017 con un’unione civile. Recentemente ha criticato duramente le iniziative sull’immigrazione italiane e la visione politica di Giorgia Meloni.
Visualizza questo post su Instagram
Séjourné ha vissuto la sua infanzia spostandosi per diverse città nel mondo. Prima infatti vive a Madrid poi si trasferisce a Buenos Aires, dove consegue la maturità. Qui, mosso dalla situazione argentina della crisi politica nel 2001, sviluppa una sua ideologia e decide di entrare in politica nel partito socialista. Decide quindi di tornare in Francia per studiare legge all’Università di Poitiers.
Dopo aver rivestito diverse cariche politiche, tra cui assistente parlamentare dal 2007 al 2009, consigliere ministeriale nel 2014, e nel 2015 consigliere politico della presidenza dopo l’elezione di Emmanuel Macron, nel 2018 viene eletto nel gruppo politico Renew Europe al Parlamento europeo e riveste il ruolo di membro della commissione giuridica e membro supplente della commissione per i problemi economici. Nel 2021 viene nominato come capogruppo di Renew Europe al Parlamento europeo.
Dal 2017 è unito civilmente al marito Gabriel Attal, il nuovo premier francese. In Italia è noto soprattutto per le sue aspre critiche contro la politica italiana di destra: “L’estrema destra francese prende per modello l’estrema destra italiana. Si deve denunciare la loro incompetenza e la loro impotenza. Meloni fa tanta demagogia sull’immigrazione clandestina: la sua politica è ingiusta, disumana e inefficace”.