Denise Galatà era nata il 9 ottobre 2004 a Cinquefrondi ma era residente in contrada Manduca a Rizziconi (Reggio Calabria). La ragazza è morta il 30 maggio 2023, in seguito ad una caduta nel fiume Lao, dove stava praticando rafting insieme ad alcuni compagni di classe. Denise frequentava il Liceo Giuseppe Rechichi di Polistena ed era in gita scolastica. Denise era fidanzata e sognava di fare il medico. Denise aveva un fratello e due genitori, Michele e Barbara, che sono distrutti.
Denise stava effettuando una sessione di rafting con i compagni di scuola nel fiume Lao, nel comune di Laino Borgo, in provincia di Cosenza quando di lei si sono perse le tracce. Come si legge su Repubblica una delle ragazze che era con lei sul gommone al momento dell’accaduto ha raccontato: “All’inizio le acque erano calme, ma subito dopo l’intensità della corrente è aumentata. I gommoni sfioravano enormi massi nell’alveo del fiume, fino a quando abbiamo sbattuto contro uno di questi massi e in tre siamo caduti in acqua”.
Il racconto della ragazza sull’incidente che ha portato alla scomparsa di Denise Galatà continua così: “Erano le 14.30 circa quando siamo saliti sui gommoni per fare rafting. Siamo arrivati un’ora prima, poi, il tempo di prepararci e indossare caschetti e salvagenti e siamo saliti. Denise era con me ed è caduta. Pensavo di morire, poi qualcuno è riuscito a portarmi a riva. Vicino a me ho visto il caschetto che indossava Denise, spero tanto che la ritrovino”.
Il corpo di Denise è stato ritrovato poco distante dall’area in cui si è verificato l’incidente. Intanto la Procura ha aperto un’inchiesta.