Dorothy Hoffner natail 17 dicembre 1918, era una signora di 104 anni di Chicago che nell’ottobre 2023 si è lanciata da quattromila metri di altezza col paracadute, atterrando allo Skydive Chicago di Ottawa, Illinois. Lo aveva già fatto quando aveva 100 anni, ma questa volta voleva realizzare un sogno: entrare nel Guinness dei Primati come paracadutista più anziana della storia, record che apparteneva alla svedese Linnéa Ingegärd Larsson, che, nel maggio del 2022, si è lanciata a 103 anni. Purtroppo però la donna è morta il 9 ottobre 2023 È stata infatti trovata senza vita nel letto della sua casa a Chicago dall’infermiera che si occupava di lei da circa 5 anni.
Dorothy ha sempre vissuto a Chicago e durante un’intervista ha attribuito la sua longevità al fatto di non aver mai avuto figli o marito. “Non ho mai dovuto affrontare la “responsabilità” dei bambini, o la meschinità e il disordine di un marito.” ha detto. In vita, la signora è sopravvissuta alla pandemia di Influenza Spagnola e al Covid-19.
Chi la conosceva la considerava una donna molto attiva, instancabile, che raramente si concedeva pisolini o rimandava cose da fare. “Che cosa c’entrano gli anni che hai con quello che fai? Ne ho 104. E allora? L’età è solo un numero” aveva detto l’anziana alla folla entusiasta che l’attendeva al suo atterraggio. Un portavoce di Skydive Chicago e della U.S. Parachute Association ha dichiarato di essere onorato che la signora abbia scelto quest’esperienza come il coronamento di una “vita emozionante e ben vissuta”. “Il paracadutismo è un’attività che molti di noi mettono nella lista dei desideri. Dorothy ci ha ricordato che non è mai troppo tardi per provare il brivido di una vita”, si legge in una loro nota.
Hoffner si è lanciata entusiasticamente dall’aereo in volo e stavolta non ha avuto alcun timore ad affrontare questa nuova impresa. Il salto nel vuoto è durato sette minuti e quando è tornata sulla terraferma, la signora ha detto che “è stata un’esperienza deliziosa, meravigliosa, non sarebbe potuta andare meglio” Ha dato anche un consiglio a chi volesse tentare la stessa impresa: “Quando vi buttate, assicuratevi che ci sia qualcuno con voi. Quella è la cosa importante”
Purtroppo però la donna, che avrebbe compiuto 105 anni a dicembre, non è riuscita a realizzare il suo altro sogno: fare un giro in mongolfiera.