Rosolino Celesia, nato nel 2001, è un ex calciatore che viveva al rione Cep di Palermo, morto la notte del 21 dicembre 2023 a seguito delle gravi ferite riportate dopo una sparatoria scatenata da una lite in una discoteca. Celesia era stato trasportato d’urgenza all’ospedale da qualcuno, ma è deceduto poco dopo il ricovero. Secondo quanto riportato da SiciliaWeb, prima di chiudere col calcio, nel 2020, aveva indossato la maglia del Trapani, del Torino e del Palermo nelle giovanili. Nelle ore successive all’omicidio, sui social molti si sono stretti attorno ai genitori e alle sorelle di Lino.
A Palermo, alle 3 del mattino, si è consumata un’altra tragedia. Lino Celesia, un giovane di 22 anni, grande appassionato di calcio ed ex giocatore, proveniente dal rione Cep di Palermo, è rimasto vittima di una sparatoria scatenata dopo una litigata avvenuta, sembrerebbe, nei pressi dei bagni della discoteca situata via Pasquale Calvi. Il ragazzo è stato ferito da colpi d’arma da fuoco sul torace e sul collo, ma gli agenti della scientifica hanno trovato sul posto anche altre ogive, segno che l’omicida ha esploso più colpi.
Le circostanze sono ancora da chiarire, ma sembrerebbe che ad accompagnare il ragazzo in ospedale sia stato un conoscente, che però se ne sarebbe andato poco dopo. Oggi i familiari e i parenti si sono recati davanti al pronto soccorso del Civico. Sono in corso indagini per scoprire l’identità dell’assassino, di cui ad ora non si sa ancora nulla, ma la scientifica ha acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza della discoteca e della zona per risalire al colpevole e alla dinamica di quanto accaduto.