Massimiliano Minnocci, noto al grande pubblico come Er Brasiliano, è influencer e Instagram star. Ex ultras della Roma, appartenente a una delle frange del tifo più estremiste e politicizzate, non ha mai fatto mistero della sua vita tumultuosa. Anzi, l’ha usata per diventare personaggio. Oggi la notizia del suo arresto per violenza sulla fidanzata a cui ha provocato la frattura del braccio destro colpendola con un bastone mentre era sotto effetto di alcol e droghe. Minnocci, inoltre, ha anche inviato alla nonna della compagna un video hard girato col suo cellulare.
Nato e cresciuto a Roma, anche se non si hanno dettagli né sull’anno né sulla data di nascita (con ogni probabilità tra il 1978 ed il 1979). Soprannominato brasiliano per la sua bravura a giocare a calcio, diventa ben presto uno dei punti di riferimento per la tifoseria organizzata della Roma, vicina a posizioni fascista. Sul corpo di Minnocci ci sono molti tatuaggi di Mussolini e di Hitler, suoi idoli politici. Dirà un giorno in diretta al programma di Radio 24, La Zanzara:
“C’ho Hitler sul quadricipite, Hitler e Mussolini sulla balconata di Piazza Venezia. In Italia ci vuole un po’ d’ordine. Manca zio Adolfo qua che fa pulizia. Non si può dire? Allora zio Benito. Adolfetto tatuato è brutto? Non è che è brutto, questi sono tatuaggi che rispecchiano la mia infanzia, quand’ero pischelletto. Io non mi toglierò mai nulla. Voi dite che è incompatibile con la cocaina e col casino allo stadio? Avete perfettamente ragione, ma Hitler se pijava gli allucinogeni. Ed era pure mezzo frocio. E adesso sto a lavora’ in uno studio di tatuaggi“.
La vita di Minnocci scorre quindi tra stadio e turbolenze varie. Nel 2018, a un corteo di Casa Pound, finisce in carcere dopo un controllo di Polizia a Pietralata, per le accuse di minaccia, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.
La pena è convogliata in lavori di pubblica utilità, attraverso la divulgazione di una campagna di sensibilizzazione sui rischi delle droghe ai giovani. Inizia così la sua avventura sui social. Diventa un nome, tanto da pubblicare per Edizioni &100, un’autobiografia dal titolo “Io sono Massimiliano Minnocci: La vera storia del Brasiliano”. Si concede anche qualche incursione nel mondo della musica, conquistando milioni di visualizzazioni su Spotify con il brano Volevo te.
Fidanzato con una ragazza di 20 anni più giovane, non disdegna avventure con altre donne come Michelle Comi, star di Only Fans con la quale ha girato un video hard.
Poche ore fa l’arresto per lesioni personali gravi. Il giudice che ha firmato l’ordinanza ha parlato di “elevato rischio di recidiva specifica”. Sia per la gravità del fatto che per la personalità acclarata di Minnocci. Il quale, pur avendo goduto in passato di benefici come la pena sospesa, ha reiterato i suoi atteggiamenti violenti.