Fa notizia la pioggia di vermi in Cina, tanto che in poco è diventata virale sui social network. Siamo nella provincia di Laioning da dove arrivano video che sono molto difficili da spiegare. Le autorità hanno consigliato di trovare un riparo alle persone, con la comunità scientifica che ha provato a spiegare come il tutto fosse scatenato dal vento.
🚨#WATCH: Odd video as china citizens told to find shelter after it started to rain worms
⁰📌#Liaoning | #ChinaCitizens of the Chinese province of Liaoning china were told to find shelter after it looked like it started to rain worms. Officials say this can happen when animals… https://t.co/c9QWXi4wrc pic.twitter.com/gVjaadonn9
— R A W S A L E R T S (@rawsalerts) March 10, 2023
La rivista scientifica Mother Nature Network ha provato a spiegare l’evento suggerendo che i vermi siano caduti dal cielo come effetto dopo forti ondate di vento che li avrebbero sollevati dal terreno. Nel saggio di approfondimento sull’episodio viene specificato come un evento del genere si verifica solitamente dopo una tempesta, quando questi piccoli insetti vengono catturati direttamente in un vortice che quando termina li lascia cadere nuovamente in terra.
Sul web si è sparsa però anche un’altra voce, un’ipotesi altrettanto realistica e cioè che i vermi in realtà fossero fiori di pioppo che sono veramente molto simili ai vermi in questione. Inutile negare che sui social network c’è stata anche la solita ondata di commenti complottisti che hanno alzato un vero e proprio polverone, generando solo confusione.
Certo è che le immagini della pioggia di vermi che arrivano dalla Cina fanno ripensare a qualche classico della cinematografia internazionale come Magnolia dove in quel caso però a cadere dal cielo erano delle rane.