La Cocaina Rosa è comparsa per la prima volta in Colombia nel 2010 ed è nota come “tusi”. Questo tipo di droga è molto diffusa in Europa ed è di tipologia sintetica, di fatto un è un mix tra la ketamina e l’MDMA tagliate con caffeina, quindi a dispetto del nome non ha nulla a che vedere con la cocaina. Il prezzo, secondo il rapporto delle forze dell’ordine, oscilla tra i 150 e i 200 euro al grammo.
Perché questo tipo di droga è rosa? La colorazione è dovuta a un colorante alimentare al gusto di fragola. Nonostante a oggi risultino pochi sequestri in Italia va specificato che la richiesta è in grande aumento e come per tutte le droghe è diventata una moda. Questa droga in polvere viene considerata il simbolo di una nuova generazione di narcotrafficanti.
La Cocaina Rosa viene chiama tusi direttamente dalla pronuncia di “2C”, visto che contiene il composto psichedelico 2C-B, mentre il nome originale è dato direttamente dalla polizia per il suo aspetto di polvere rosa anche se in realtà al suo interno non c’è della cocaina. Sulla composizione va specificato inoltre che in base a chi la prepara possono cambiare anche le componenti visto che all’interno di alcune dosi sono state ritrovate tracce di benzodiazepine, metanfetamina e catinoni sintetici. Voci non confermate parlano poi anche di fentanyl.
La Cocaina Rosa diventa dunque un grave pericolo anche nel nostro paese anche perché il profumo di fragola intenso, dovuto al colore alimentare, la rendono meno pericolosa, superficialmente, agli occhi dei giovani consumatori.