La fortuna aiuta gli audaci, recita il detto e l’americana Jessica Vincent ha ricevuto un aiuto consistente, quando ha acquistato per pochi dollari un vaso in un negozietto vintage e qualche tempo dopo ha scoperto di avere tra le mani un’opera preziosa del designer Carlo Scarpa. Il suo valore reale? Tra i 50 e gli 80 mila dollari, grosso modo sui 73.000 euro. Diventati poi 97 mila, nel momento in cui Vincent ha fatto rivendere all’asta l’oggetto in questione.
Il vaso, perfettamente conservato, risale agli anni Quaranta, epoca in cui il veneziano Scarpa si era dedicato alla realizzazione di numerosi vasi d’autore, raccolti nella serie “A pennellate”. Jessica Vincent ha raccontato al New York Times di non avere idea del reale valore del vaso, comprato al negozio dell’usato Goodwill, nella contea di Hanover, in Virginia. “C’era però qualcosa di speciale, ma non ho capito cosa avessi comprato fin quando non ho fatto un po’ di ricerca su internet“, ha aggiunto.
La rivelazione è arrivata da un gruppo Facebook di appassionati d’arte che l’hanno subito edotta sul grande affare fatto. Vincent ha inviato le foto del vaso a un esperto della casa d’aste Wright Auction House, Richard White, che se l’è accaparrato, vendendolo a un collezionista europeo anonimo a 107.100 dollari (circa 97 mila euro).
Il bottino è stato diviso tra la casa d’aste e la donna che comunque si è portata a casa circa 83.500 euro. “Per lei è stato come vincere alla lotteria”, ha detto White. E dire che sarebbe bastata anche una piccola scheggiatura, per far crollare il valore dell’opera d’arte. Fortuna, insomma.