A poco più di un anno e mezzo dalla sua morte, Silvio Berlusconi, ex presidente del Consiglio e patron di Mediaset, continua a essere presente nella vita culturale italiana con la nascita di una casa editrice a lui dedicata. La Silvio Berlusconi Editore nasce all’interno del Gruppo Mondadori con l’intento di concentrarsi sul pensiero liberale e democratico.
Essa farà il suo debutto ufficiale nelle librerie il 5 settembre con un saggio di Tony Blair intitolato On Leadership. L’arte di governare.
Spiega Marina Berlusconi, presidente del Gruppo Mondadori, in una nota diffusa per gli organi di stampa:
“La Silvio Berlusconi Editore avrà un obiettivo molto preciso: battersi per il concetto di libertà e dare voce alle sue più varie declinazioni, mantenendosi però distante nel modo più assoluto da qualsiasi forma di militanza politica
Abbiamo deciso di dare a questa nuova casa editrice il nome di mio padre, Silvio Berlusconi, perché sulla libertà ha fondato i suoi progetti, le sue realizzazioni, la sua vita. Senza mai accettare compromessi
Tornare a parlare di libertà, oggi, è più importante che mai. La nostra società, quella occidentale, appare sempre più minacciata“
L’attività della Silvio Berlusconi Editore si articolerà ogni anno su un numero limitato di titoli di letteratura e saggistica, autori italiani e stranieri, pubblicati in due collane.
La prima, Biblioteca, raccoglierà libri classici (o destinati a esserlo), da tradurre per la prima volta o da ritradurre. I primi due volumi saranno Le Lettere inglesi di Voltaire. E Il passato di un’illusione di François Furet.
La seconda, Libera, sarà invece dedicata ad autori contemporanei e all’attualità.
Tra i titoli in uscita nel 2025, la prima traduzione nel mondo de La fine del regime del filologo dell’antichità Alexander Baunov, uomo simbolo della resistenza a Putin. Poi, I giorni contati di Ernesto Galli della Loggia. E anche Ragazzi di carta velina di Walter Siti, curatore delle opere di Pier Paolo Pasolini e Premio Strega nel 2013. Infine, Le virtù borghesi, Dignità borghese e Eguaglianza borghese, i titoli della “trilogia della borghesia” di Deirdre N. McCloskey.