Elly Schlein, pur essendo nata in una famiglia ebraica da parte di padre, non è religiosa e non segue alcun culto. Lo ha rivelato la stessa segretaria del Partito Democratico durante una serie di interviste, una di queste per il programma di La7 Otto e mezzo. “È vero, mio padre è ebreo, non è particolarmente credente né praticante e non lo sono neanche io, perché le due cose non sono automatiche”, ha raccontato la stessa Schlein.
Melvin Schlein, padre di Elly Schlein, è docente emerito di Scienze Politiche a Lugano, in Svizzera, dove Elly è nata. Statunitense è di origine ebraica aschenazita, con radici familiari nell’odierna Ucraina.
Gli aschenaziti (o ashkenaziti), termine che in ebraico medievale vuol dire germanico, sono il gruppo etnico maggioritario tra gli ebrei. Si parla del 75% della popolazione ebraica mondiale, ma la cifra saliva al 92% prima dell’Olocausto. Essi sono i discendenti delle comunità che si sono stanziate nel Medioevo nell’Europa Centrale e Orientale. Successivamente sono emigrati soprattutto verso gli Stati Uniti. Tradizionalmente sono di lingua e cultura yiddish.