La Giornata Mondiale della Gioventù, conosciuta anche con l’acronimo GMG, è un evento internazionale che unisce spiritualità e cultura, dedicato ai giovani cattolici. È organizzato dalla Chiesa cattolica su iniziativa del papa. Questi incontri sono stati avviati nel 1985 grazie all’intuizione di papa Giovanni Paolo II, che però non si è mai definito il fondatore delle GMG, sostenendo invece che “sono stati i giovani a crearle“.
Il suo intento era quello di valorizzare il desiderio dei giovani di trovare un posto attivo nella Chiesa e nella società. Per supportare le loro iniziative, istituì la “Sezione giovani” all’interno del Pontificio Consiglio per i Laici, incaricata di organizzare le Giornate. A partire dal 2016, con la chiusura di questo organismo, le relative responsabilità sono state affidate al nuovo Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Le Giornate Mondiali della Gioventù si svolgono in due forme: a livello internazionale, ogni due o tre anni in una città del mondo selezionata di volta in volta dal papa, con un grande evento che segue una struttura ormai consolidata e richiama giovani da ogni continente. L’ultima edizione internazionale, la quarta guidata da papa Francesco, si è tenuta a Lisbona, in Portogallo, dal 1º al 6 agosto 2023.
A livello diocesano, invece, si celebra ogni anno: le varie diocesi del mondo organizzano l’evento nelle proprie realtà, così come viene celebrato in piazza San Pietro a Roma con il pontefice. Inizialmente fissata alla Domenica delle Palme, la data è stata spostata da papa Francesco, a partire dal 2021, alla solennità di Cristo Re, che cade tra il 20 e il 26 novembre.
La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) ha un grande valore perché rappresenta un momento in cui i giovani cattolici di ogni parte del mondo si incontrano per vivere insieme la fede, rafforzare il legame comunitario e riflettere su temi attuali. È un’esperienza che permette di vivere la dimensione universale della Chiesa, scoprire possibili vocazioni e trovare nuova ispirazione nel proprio percorso spirituale. La GMG è anche un messaggio di pace, unità e fratellanza tra le nazioni.
Il Giubileo dei Giovani 2025 sarà una celebrazione cattolica che si svolgerà a Roma, a Tor Vergata, da oggi 28 luglio, fino al 3 agosto 2025.