Henry Kissinger, ex-Segretario di Stato americano, ha sempre raccontato dell’amicizia con Gianni Agnelli, patron della FIAT venuto a mancare nel lontano 2003. Ora che l’influente politico statunitense è deceduto all’età di 100 anni, riemergono le parole di stima che aveva sempre avuto per Agnelli, che il primo considerava uno dei suoi amici più stretti. Conosciuto per la prima volta nel 1969 a Roma, dopo qualche anno Agnelli divenne uno dei confidenti più importanti del Segretario di Stato americano, un rapporto di stima reciproca che è rimasto intatto fino alla scomparsa dell’ex-Presidente della FIAT.
La prima volta che Henry Kissinger incontrò l’Avvocato Gianni Agnelli fu nel lontanissimo 1969, quando quello che sarebbe diventato dal 1973 al 1979 il Segretario di Stato degli USA accompagnò il Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon in un viaggio diplomatico in Italia. In occasione di una sontuosa cerimonia al Quirinale, Kissinger fece l’incontro di Agnelli. Come raccontato dal giornalista Luca Caracciolo su Limes Online, da lì fu amicizia e stima reciproca immediate: “Ci siamo conosciuti nel 1969, quando accompagnai il presidente Nixon durante una visita a Roma. Ci fu una meravigliosa cerimonia al Quirinale, con molti politici e uomini d’affari italiani. La nostra amicizia si è cementata nei due anni successivi. Ogni volta che veniva in America mi chiamava. Ci siamo sempre tenuti in contatto, ma non mi ha mai chiesto nemmeno un favore.”, ha raccontato Herny Kissinger a Caracciolo in un’intervista svoltasi poco prima dei 100 anni del politico statunitense, compiuti a maggio 2023.
Un rapporto di grande fiducia che negli anni successivi al 1969 si è sedimentato moltissimo, tanto che l’ex-segretario americano non ha mai fatto segreto dell’enorme simpatia che nutriva nei confronti dell’avvocato piemontese che fu Presidente della FIAT nei suoi anni più gloriosi. Un uomo, Gianni Agnelli, che l’opinione pubblica internazionale ha sempre etichettato come uomo freddo e distaccato. Tutt’altro, a sentire le parole di Kissinger: “Gianni Agnelli era un uomo di visione, di grande umanità e apertura mentale. Aveva uno charme leggendario, a cui anche io, sulle prime, ho cercato di resistere. Ma non è stato lo charme a creare l’amicizia. È stata l’ampiezza dei suoi interessi. E così siamo diventati amici.”
Henry Kissinger è venuto a mancare all’età di 100 anni il 30 novembre 2023; tra il 1973 e il 1977 è stato Segretario di Stato e tra i maggiori personaggi della politica internazionale di quel decennio. Da sempre membro del Partito Repubblicano, è stato tra i fautori dell’ascesa al potere di Richard Nixon, consigliere per la sicurezza nazionale e poi segretario di stato. Assieme a Nixon, fu concreto fautore di una politica estera segnata dalle aperture degli Stati Uniti d’America verso l’Unione Sovietica e la Cina comunista, dando una spinta considerevole allo scioglimento graduale della Guerra Fredda in atto da decenni.