Il 2023 si appresta a vivere il suo rush finale e Altroconsumo stila una lista dei supermercati più economici. Non sempre la convenienza è legata ai discount in fatto di spesa, l’organizzazione si è soffermato sui brand della grande distribuzione. Ecco i marchi più convenienti:
- Esselunga
- Familia Superstore
- Ipercoop
- Pam
- Spazio Conad
- In’s Mercato
- Aldi
- DPiù
- Prix Quality
Per quanto riguarda i prodotti di marca i supermercati più convenienti sono Esselunga Superstore e Familia Superstore a pari merito, mentre dietro troviamo Ipercoop, Pam e Spazio Conad. In fondo a questa lista, come negozio più caro, troviamo Carrefour. Se invece ci soffermiamo sui prodotti più economici vediamo in testa i discount con in testa In’S Mercato e dietro Aldi, DPiù e Prix Quality. Se parliamo invece di marchio commerciale al primo posto sale Spazio Conad seguito da Ipercoop.
Le private label sono quelle catene con cui la Gdo cerca di combattere la spietata concorrenza dei discount che in fatto di prezzi sono sempre un passo avanti. Intanto Mediobanca ha svolto un’indagine con la quale ha specificato che da questo momento fino al 2030 la quota di mercato sfiorerà il 25% per questi prodotti per arrivare a un fatturato di 15 miliardi di euro.