Sognate una cerimonia di nozze in un luogo principesco? Re Carlo III d’Inghilterra ha deciso di rendere disponibile una dependance a poche centinaia di metri dal castello di Balmoral, il Queen’s Building, in Scozia per le vostre cerimonie. O meglio, per le cerimonie dei cittadini britannici che ne faranno richiesta. Una scelta che ha fatto storcere il naso a molti cultori della corona inglese, ma che si spiega con il desiderio del sovrano di avvicinare sempre di più la monarchia al popolo. Guadagnandoci anche qualcosa.
Dunque, l’iter per la trasformazione dell’edificio è iniziato con la presentazione dei documenti specifici alle autorità locali dell’Aberdeenshire Council.
L’edificio è attualmente utilizzato dai visitatori e dallo staff del castello e si trova a nord del blocco principale. Se tutto andrà come previsto, ci sarà uno spazio per ricevimenti fino a 277 invitati, con un’espansione in un patio esterno per altri 144 ospiti. Tutto questo, accompagnato dalla possibilità di effettuare spettacoli e di servire alcolici fino alla mezzanotte.
Il castello di Balmoral vide la luce nel 1853 per volere della giovane regina Vittoria che lo considerò il suo Buen retiro. Ora, può diventare un posto (nei limiti) per tutte e tutti. Le visite guidate, accessibili a 40 persone al giorno, costano 100 sterline. E fino a oggi la cosiddetta Balmoral Experience sta conoscendo un grande successo. Del resto, proprio qui Elisabetta II si spense, l’8 settembre 2022. Si tratta quindi di un luogo davvero simbolico per i Windsor e, di conseguenza, per tutti gli amanti della famiglia reale inglese.