La candidata democratica Kamala Harris ha incassato con eleganza, ma anche forza, la durissima sconfitta elettorale ottenuta per mano di Donald Trump, che si è aggiudicato le presidenziali americane. Nonostante le critiche per aver parlato tardi, rispetto al risultato elettorale, Harris ha fatto un discorso molto apprezzato. Inoltre, ha parlato con Trump congratulandosi per la vittoria. Spiegando che accettare il verdetto delle urne fa la differenza tra democrazia e tirannide. Un riferimento proprio a Trump, che alle ultime presidenziali aveva ispirato le durissime proteste al Campidoglio, non riconoscendo, di fatto, la sconfitta.
Dalla sua università di Howard, a Washington, dove aveva stabilito il quartier generale, Harris ha detto:
“La luce continuerà a brillare finché noi continueremo a lottare. Lotteremo sempre per la democrazia, per i diritti. So che avete sentimenti contrastanti. Ma dobbiamo accettare il risultato del voto. Questo fa la differenza tra “democrazia e tirannide”. Va bene sentirsi tristi e delusi, ma sappiate che andrà tutto bene. Spesso dico che quando combattiamo, vinciamo, ma il fatto è che a volte la lotta richiede un po’ di tempo. Questo non significa che non vinceremo. La cosa importante è non arrendersi mai. Non smettere mai di cercare di rendere il mondo un posto migliore. Voi avete il potere“.
Visualizza questo post su Instagram
Ecco il testo completo, diffuso anche sui social:
“Il mio cuore è pieno oggi, pieno di gratitudine per la fiducia che hai riposto in me, pieno di amore per il nostro Paese e pieno di determinazione.
Il risultato di queste elezioni non è quello che volevamo o quello per cui abbiamo combattuto, ma ascoltatemi quando dico: la luce della promessa americana brillerà sempre, finché non ci arrendiamo mai e finché continuiamo a combattere.
C’è un adagio: solo quando è abbastanza buio puoi vedere le stelle. So che molte persone hanno la sensazione che stiamo entrando in un momento buio. Per il bene di tutti noi, spero che non sia così. Ma, America, se lo è: riempiamo il cielo con la luce di un miliardo di stelle brillanti.
Possa la luce dell’ottimismo, della fede, della verità e del servizio guidarci, anche di fronte alle battute d’arresto, verso la straordinaria promessa degli Stati Uniti d’America“.