Paskalis Bruno Syukur è un vescovo indonesiano ed era stato designato come prossimo cardinale da Papa Francesco. Tuttavia, ha chiesto e ottenuto di essere dispensato dalla nomina. Il rifiuto ha una motivazione ben precisa. Syukur, infatti, ha detto di voler crescere ancora nella vita sacerdotale, nel servizio alla Chiesa e al popolo di Dio.
“Papa Francesco ha accolto la richiesta di mons. Paskalis Bruno Syukur, vescovo di Bogor, in Indonesia, di non essere creato cardinale nel corso del prossimo Concistoro“, ha comunicato dunque il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni. Francescano, ordinato sacerdote nel 1991, Syukur è Vescovo della diocesi di Bogor dal 21 novembre 2013.
Ricordiamo che il 6 ottobre scorso Papa Francesco aveva annunciato a sorpresa un nuovo Concistoro per l’8 dicembre prossimo per la nomina di nuovi cardinali, che saranno 20 e non più 21 (tra questi ci saranno quattro italiani).
Ai nuovi cardinali vengono consegnati i loro anelli, zucchetti e berrette. Zucchetto e berretta sono in porpora, il colore rosso distintivo dei cardinali che per questo motivo sono detti appunto “porporati”.
A ogni nuovo cardinale, inoltre, viene data la titolarità di una chiesa di Roma, quale simbolo dell’unione dei porporati con il papa.
Il prossimo sarà il decimo Concistoro del pontificato di Bergoglio. Nei nove Concistori precedenti il Pontefice aveva nominato 142 cardinali.