Dopo essere stata multata dall’Antitrust assieme a Balocco, dopo il polverone mediatico e le scuse su Instagram di Chiara Ferragni, alcuni pandori griffati dall’imprenditrice milanese e prodotti dall’azienda dolciaria cuneese sono stati messi all’asta su eBay da alcuni venditori indipendenti che vogliono così cavalcare l’onda del sensazionalismo e dell’accusa di frode della Ferragni per “fare la cresta” su questi prodotti. C’è addirittura un utente che su eBay rivende un pandoro Balocco targato Chiara Ferragni a 100 euro, un prezzo decisamente maggiorato rispetto ai 9 euro di partenza.
Tutto inizia con l’Agcom, che ha recentemente multato per oltre un milione per pratiche commerciali scorrette l’azienda cuneese Balocco e l’imprenditrice milanese Chiara Ferragni, che si è scusata su Instagram e ha promesso una donazione riparatrice di un milione all’ospedale Regina Margherita di Torino. In poche parole, secondo l’autorità, le società Fenice e TBS Crew che gestiscono i marchi e i diritti di Ferragni, insieme a Balocco, avrebbero pubblicizzato il pandoro ‘Pink Christmas’ lasciando intendere ai consumatori che una parte dell’acquisto sarebbe stata devoluta all’ospedale torinese per sostenere la ricerca sull’osteosarcoma e sul sarcoma di Ewing e comprare un nuovo macchinario per i piccoli pazienti lì ricoverati. Peccato però che l’azienda Balocco aveva già devoluto l’ammontare a maggio 2022, ben prima della campagna natalizia di quell’anno. Un pandoro-gate che ha alzato un polverone mediatico notevole e ha costretto la Ferragni a pubblicare un accorato video di scuse pubbliche.
Come spiegato da Il Messaggero, tutto questo ha portato alcuni utenti a rivendere pandori Balocco-Ferragni del 2022 (quindi già scaduti) ad un prezzo maggiorato su eBay: c’è chi lo vende a 100 euro (il prezzo iniziale era di 9 euro), chi invece fa la cresta sulla confezione in cartone senza il dolce all’interno, chi invece sulla popolare piattaforma di compravendita ne approfitta e mette all’asta anche le uova di Pasqua prodotte da Dolci Preziosi e targate Chiara Ferragni, entrate anch’esse nel mirino dell’Antitrust adesso; non importa se il cioccolato magari è stato mangiato, è sempre possibile trovare persone che vendono le soprese interne a “soli” 30 euro, come ad esempio un pettine rosa marchiato con il brand della popolare imprenditrice milanese.
A proposito di Chiara Ferragni, volete sapere com’era e cosa faceva l’adesso famosissima influencer italiana quando aveva 15 anni? Tempo fa vi avevamo raccontato la sua adolescenza tramite una vecchia foto che la donna aveva pubblicato su Instagram, quando era in vacanza con la famiglia nella Repubblica Dominicana.