Lo scorso giungo avevamo lasciato il presidente americano in carica Joe Biden a fronteggiare il candidato repubblicano alle presidenziali, Donald Trump. A quasi tre mesi di distanza è ora l’attuale vice presidente, Kamala Harris, a sfidare questa sera il tycoon. Il primo confronto tra Kamala Harris e Donald Trump si terrà al National Constitution Center di Philadelphia, in Pennsylvania, alle 21 di martedì sera, ora locale. In Italia saranno le 3 di notte di mercoledì.
A ospitarlo sarà la ABC. A meno di due mesi dal voto del 5 novembre, il dibattito di stasera si rivela importantissimo. I due candidati infatti sono sostanzialmente appaiati nei sondaggi. E considerando che proprio il faccia a faccia dello scorso giugno ha dato il via a un grande sconvolgimento, con Biden che ha rinunciato alla sua corsa alla Casa Bianca in favore della sua vice, Harris, ben si comprende l’importanza di questa serata.
Le regole sono le stesse di allora: durerà novanta minuti, nello studio non ci sarà il pubblico, i due candidati staranno in piedi, Harris a destra dello schermo e Trump a sinistra. Non potranno interagire con lo staff, nemmeno durante le due pause pubblicitarie da 3 minuti e mezzo l’una. A fargli compagnia, solo un blocco di carta, una penna e una bottiglietta d’acqua, nessun appunto.
Bandite le dichiarazioni d’apertura. I candidati avranno due minuti ciascuno per rispondere a ogni domanda e due per un’eventuale replica. Più un minuto suppletivo per una controreplica. Il sorteggio ha deciso che sarà Trump a parlare per secondo. Quando un candidato parlerà, il microfono dell’altro sarà spento.
A moderare il dibattito saranno il conduttore di World News Tonight David Muir e la conduttrice di ABC News Live Prime Linsey Davis. Anche noi potremi vedere il “duello”, in streaming, sulla pagina già predisposta da ABC, o su YouTube.
Saranno brat o saranno demure? Dobbiamo attendere qualche ora.