Una buona notizia arriva sulla salute della Principessa del Galles, Kate Middleton. In un video diffuso dal canale YouTube ufficiale ha dichiarato di aver finito la chemioterapia per curare il cancro che l’aveva colpita:
“Mentre l’estate volge al termine, non posso dirvi quale sollievo sia aver finalmente completato il mio trattamento chemioterapico. Il mio percorso verso la guarigione e il recupero completo è lungo e devo continuare a prendere ogni giorno come viene“.
Per la principessa, il futuro re William e i tre figli il peggio sembra alle spalle. Anche se non è ancora possibile sapere con certezza in questo momento se la guarigione è completa e definitiva. Kate, però, ha voluto condividere con il suo popolo anche questa fase, con un video girato lo scorso mese a Norfolk.
Così come, nel marzo scorso, aveva rivelato in un messaggio toccante, che si era sottoposta a un intervento e cure per il cancro, ora è pronta a tornare a vivere.
La principessa descrive le “acque tempestose” della sua esperienza con il cancro come “complesse, spaventose e imprevedibili“. Aggiungendo:
“Con umiltà, ti porta anche faccia a faccia con le tue vulnerabilità in un modo che non avevi mai considerato prima, e con ciò, una nuova prospettiva su tutto“.
Tanto da aver ritrovato un “rinnovato senso di speranza e apprezzamento per la vita“.
La sua prima apparizione pubblica dell’anno è avvenuta al Trooping the Colour a giugno, quando ha salutato dal balcone di Buckingham Palace. Prima di quell’apparizione la principessa aveva rilasciato una dichiarazione personale di cauto ottimismo, specificando di non essere ancora fuori pericolo e che aveva avuto “giorni buoni e giorni brutti” con la sua cura per il cancro. La sua apparizione più recente è stata a luglio, quando ha ricevuto una standing ovation a Wimbledon quando ha assistito alla finale del singolare maschile.
Ecco il testo completo del messaggio
Mentre l’estate volge al termine, non posso dirvi quale sollievo sia aver finalmente completato il mio trattamento chemioterapico.
Gli ultimi nove mesi sono stati incredibilmente difficili per noi come famiglia. La vita come la conosci può cambiare in un istante e abbiamo dovuto trovare un modo per navigare nelle acque tempestose e nella strada sconosciuta.
Il viaggio del cancro è complesso, spaventoso e imprevedibile per tutti, specialmente per quelli più vicini a te.
Con umiltà, ti porta anche faccia a faccia con le tue vulnerabilità in un modo che non avevi mai considerato prima e, con ciò, una nuova prospettiva su tutto.
Questo periodo ha soprattutto ricordato a me e William di riflettere ed essere grati per le cose semplici ma importanti della vita, che molti di noi spesso danno per scontate. Di semplicemente amare ed essere amati.
Fare quello che posso per rimanere libera dal cancro è ora il mio obiettivo. Anche se ho finito la chemioterapia, il mio percorso verso la guarigione e il pieno recupero è lungo e devo continuare a prendere ogni giorno come viene.
Non vedo comunque l’ora di tornare al lavoro e di intraprendere qualche altro impegno pubblico nei prossimi mesi, quando potrò.
Nonostante tutto quello che è successo, entro in questa nuova fase di ripresa con un rinnovato senso di speranza e apprezzamento per la vita.
William ed io siamo così grati per il sostegno che abbiamo ricevuto e abbiamo tratto grande forza da tutti coloro che ci stanno aiutando in questo momento. La gentilezza, l’empatia e la compassione di tutti sono state davvero umilianti.
A tutti coloro che stanno continuando il loro percorso contro il cancro, rimango con voi, fianco a fianco, mano nella mano. Dall’oscurità può arrivare la luce, quindi lascia che quella luce splenda intensamente.