La foto che ritrae una sorridente Kate Middleton in compagnia dei figli, pubblicata in occasione della Festa della Mamma britannica, domenica 10 marzo 2024, e condivisa dal profilo Instagram ufficiale della “real coppia”, è stata manipolata con un programma di foto ritocco; per questo motivo, dopo aver appurato l’adulterazione, le principali aziende di stampa del mondo, hanno deciso, in conformità ai propri regolamenti interni, di ritirare la pubblicazione dell’immagine, data la sua incerta origine. A confermare la non genuinità dello scatto, la stessa Middleton.
A seguito delle polemiche, è arrivata infatti tempestiva l’ammissione di responsabilità da parte di Middleton, che, attraverso il profilo Twitter ufficiale condiviso con il marito, ha ammesso di aver personalmente modificato la foto, tramite l’uso di un programma di editing.
Like many amateur photographers, I do occasionally experiment with editing. I wanted to express my apologies for any confusion the family photograph we shared yesterday caused. I hope everyone celebrating had a very happy Mother’s Day. C
— The Prince and Princess of Wales (@KensingtonRoyal) March 11, 2024
Come molti fotografi amatoriali, occasionalmente faccio alcuni esperimenti di editing. Volevo quindi esprimere le mie scuse per l’eventuale confusione causata dalla fotografia di famiglia che abbiamo condiviso ieri. Spero che tutti abbiano passato una felice festa della mamma.
Getty, Reuters, Associated Press e AFP avevano optato per l’inconsueta mossa dopo aver notato un'”incongruenza nell’allineamento della mano sinistra della principessa Charlotte“; la foto era stata scattata dal principe William, e nelle intenzioni, avrebbe dovuto servire a calmare le acque delle speculazioni nate dalla prolungata assenza pubblica di Kate a seguito del delicato intervento chirurgico all’addome subito a gennaio. Settimana scorsa, alcuni siti di gossip americani avevano fatto circolare alcune foto “rubate” della principessa, a bordo di un’Audi guidata dalla madre; istantanee non divulgate, per rispetto della privacy reale, dalla stampa britannica.
Tuttavia, il tentativo di controllare le informazioni, presentando una narrazione rassicurante, aveva sostanzialmente sortito un’effetto opposto a quello desiderato, rendendo necessaria l’affrettata marcia indietro.