Ha fatto il giro del web in poche ore la foto dello sconosciuto che durante il Pride di Porto, del 29 giugno scorso, ha abbracciato forte una bandiera arcobaleno. Uno scatto, fatto da Manuel Fernando Araújo per l’Agência Lusa, carico di tenerezza e dal grande valore. Un’immagine che, seppur fortuita, ha una storia incredibile. E l’ha raccontata una testimone diretta, la cantante Mara Nunes, in un video di TikTok che ha toccato 200 mila visualizzazioni.
@maranunesmaz tinha de vos contar ❤️🩹 #lgbtportugal #marchadoorgulho #porto ♬ som original – maranunes
Il corteo stava sfilando per le strade di Porto, da Praça da República a Cordoaria, con lo slogan di quest’anno, “Con il garofano in mano, siamo libertà e rivoluzione“. Quando a un certo punto, più o meno in una strada vicino al rettorato dell’Università di Porto, si è fatto notare un uomo sulla sessantina. Teneva in mano una bandiera portoghese, particolare che ha allarmato tutte e tutti.
I manifestanti, infatti. hanno iniziato a temere il peggio pensando che si trattasse di un nazionalista, che in qualche modo volesse attaccare briga. Poi, l’uomo ha chiamato una delle persone presenti che gli si sono avvicinate. Nunes ha detto:
“Aspettavamo che accadesse qualcosa di molto brutto, visto che ultimamente sono accadute molte cose brutte in questo paese. E poiché ci sono così tante persone che parlano di odio contro la nostra comunità, eravamo prontə a combattere“.
Invece quella persona ha messo sulle spalle di un’amica di Nunes, Lily Martins, la bandiera portoghese. Issando quella con i colori della comunità LGBTQIA+ che gli era stata offerta. Centinaia di persone hanno applaudito il gesto, con i lucciconi agli occhi.
“È stato un momento emozionante perché univa allo stesso tempo, secondo me, le cose peggiori e le cose migliori di questo Paese. In questo momento, a livello politico, a livello sociale, quando si tratta della comunità LGBTQIA+. Non conosciamo il motivo di questo atteggiamento. Abbiamo ipotizzato che forse avesse incontrato o perso qualcuno [della comunità LGBT]. È stato un atteggiamento che dimostrava molto rispetto per le persone e, cosa più importante per noi, è stato un punto di svolta in questa storia, perché avevamo paura di quello che sarebbe successo“.
ainda não parei de pensar nele ❤️ https://t.co/CLQ4rLNYkm pic.twitter.com/7lz5W8myEB
— Dudzzzzzzzzz (@dudz_zZzZ) June 30, 2024
Lo scatto, come detto è diventato subito virale ed è stato trasformato anche in vignetta. Diventando un momento emblematico del Pride portoghese e più in generale di una manifestazione che dal 1969 rappresenta un momento di confronto, lotta e gioia. Il Pride Month non poteva concludersi meglio.