Poco prima di consegnarsi nel carcere federale di Danbury, in Connecticut, Steve Bannon, guru dell’estrema destra americana e l’ex stratega della Casa Bianca con Donald Trump, si è lasciato andare a una profezia sulle prossime presidenziali.
Alla luce della debacle di Biden nel primo confronto contro Trump ha detto che ci saranno delle grosse sorprese. Secondo Bannon Joe Biden lascerà la corsa alla Casa Bianca. E questo potrebbe rappresentare un grosso problema per Trump Tuttavia, si tratta solo un piccolo intoppo, poiché chiunque prenderà il posto del presidente in carica, si troverà 5/7 punti dietro a Trump.
“La vittoria di Trump nel dibattito è una vittoria di Pirro. Toglierà di mezzo un rivale che sa di poter battere bene e spunterà un’incognita. Cercheranno un messia e poi ci sarà la luna di miele ma, quando si arriverà alla convention dem di agosto, chiunque sarà, Michelle Obama o Gavin Newsom, inizierà con uno svantaggio minimo di cinque/sette punti“.
Questo il pensiero, riportato da Sky Tg24, di una delle figure politiche più controverse degli ultimi anni che deve scontare una pena di 4 mesi per oltraggio al Congresso. La sua colpa? Non aver testimoniato nell’inchiesta parlamentare sull’assalto al Capitol Hill del 6 gennaio 2021. Quando un gruppo di facinorosi, tutti sostenitori del Presidente uscente Donald Trump assaltarono il palazzo del Campidoglio per contestare il risultato delle elezioni presidenziali del 2020.
“Sono orgoglioso di andare in prigione oggi. Non solo non ho rimpianti, sono orgoglioso di quello che ho fatto”, ha detto prima di entrare in carcere.
È il secondo consigliere di Trump a finire dietro le sbarre per questo reato, dopo Peter Navarro. Bannon sarà libero qualche giorno prima dell’election day, il 5 novembre.