Lord Jacob Rothschild, quarto barone Rothschild, appartenente alla celebre famiglia di banchieri, vantava un patrimonio che ammonta a oltre 100 miliardi di dollari.
Scomparso ieri 26 febbraio all’età di 87 anni, Lord Jacob Rothschild era l’erede e a capo di una delle più grandi dinastie di banchieri al mondo. A capo dell’Edmond de Rothschild Group, un gruppo finanziario internazionale specializzato in asset management, private banking e private equity, con 160 miliardi di patrimonio gestito. La sede principale del gruppo è a Ginevra, ed opera in 33 Paesi con circa 2700 dipendenti.
Nato nel 1936 a Berkshire, Lord Jacob Rothschild era il figlio di Victor, III barone Rothschild, e della sua prima moglie, Barbara Judith. Dopo aver completato gli studi all’Università di Oxford, Rothschild ha iniziato a lavorare presso la banca di famiglia nel 1963. Nel 1980, ha deciso di separarsi dagli affari di famiglia e ha fondato la propria società, la J Rothschild Assurance Group. Oltre a ciò, è stato membro indipendente della Camera dei Lord britannica dal 1991 al 1998, tuttavia, a seguito di una riforma volta a ridurre quasi a zero la presenza dei membri ereditari nella Camera alta, è stato privato del suo seggio. In vita è stato anche presidente di RIT Capital Partners fino al 2019, uno dei maggiori fondi di investimento quotati alla Borsa di Londra.