Madeleine McCann è una bambina britannica scomparsa durante una vacanza con la sua famiglia in Portogallo nel 2007, all’età di tre anni. Il suo caso, di cui ripercorriamo tutta la storia, ha attirato l’attenzione internazionale e ha portato ad una delle indagini più ampie e costose nella storia della Polizia portoghese. Ecco perchè negli ultimi giorni si torna a parlare di lei.
Il 3 maggio 2007, Madeleine era in vacanza con i suoi genitori, Kate e Gerry McCann, e i suoi fratelli più piccoli, in un resort chiamato Praia da Luz, sulla costa dell’Algarve, in Portogallo. Quella sera, suo padre e sua madre sono andati a cena con degli amici, lasciando Madeleine e i suoi fratelli a dormire nell’appartamento del resort. Quando sono tornati, hanno scoperto che Madeleine era scomparsa. La finestra della sua camera da letto era aperta e la porta era socchiusa.
La Polizia portoghese ha avviato subito le indagini e ha iniziato a cercare la bambina, ma non ha trovato alcuna traccia di lei. In questi anni, la Polizia portoghese, la Polizia britannica e di vari investigatori privati hanno fatto numerose ricerche e indagini. Nonostante questo, la scomparsa di Madeleine rimane ancora un mistero.
Durante le indagini, la Polizia portoghese ha sospettato che i genitori di Madeleine potessero essere coinvolti nella sparizione della loro figlia. Questa teoria è stata in seguito smentita. La famiglia McCann ha continuato a chiedere il ritorno della loro bambina. In questi anni ha fatto appello a testimoni e a chiunque avesse informazioni sulla sua scomparsa di contattare le autorità.
Nel 2020 la procura federale di Germania ha annunciato che un cittadino tedesco di 43 anni di nome Christian Brückner, detenuto per spaccio di droga, in passato protagonista di abusi sessuali e atti di pedofilia, è sospettato del rapimento e dell’omicidio di Madeleine McCann. Secondo le autorità, Brueckner era in Portogallo al momento della scomparsa di Madeleine e aveva un’auto che corrispondeva alla descrizione di quella vista vicino all’appartamento della famiglia McCann la sera della scomparsa. Secondo questa teoria, Madeleine McCann sarebbe morta poco dopo la sparizione.
Tuttavia, nonostante le numerose ricerche e indagini condotte dalle autorità portoghesi e tedesche, non esistono prove concrete che possano collegare Bruckner alla scomparsa di Madeleine. Bruckner è attualmente detenuto in Germania per altri reati, tra cui stupro e traffico di droga. La sua possibile connessione con la scomparsa di Madeleine McCann rimane un mistero.
Nelle ultime settimane il caso è tornato in auge a causa di una ragazza polacca che ha aperto un profilo Instagram, chiamato ammadeleinemccan in cui afferma di essere Madeleine McCann. Nei numerosi video pubblicati sul social, la ragazza ha detto di essersi insospettita per alcune frasi dette dalla nonna e vorrebbe fare il test del DNA ma nessuno le dà credito, né McCann, né le autorità britanniche. La ragazza ha mostrato che ha le stesse lentiggini e macchie di Madeleine McCann. “Ho un difetto all’occhio, lo stesso che aveva Madeleine. Solo che nel mio caso scompare ogni anno“, ha affermato. Grazie a questo ha guadagnato in poche settimane 890mila follower, pubblicando quasi 50 post.
Visualizza questo post su Instagram