Mario Adinolfi, ex parlamentare e fondatore de Il Popolo della Famiglia, ha condiviso pubblicamente la sua battaglia contro l’obesità, un percorso che si intreccia con la lotta della figlia contro l’anoressia. Un racconto che mette in luce due facce della stessa medaglia, due percorsi di sofferenza e di speranza.
Adinolfi, 54 anni, ha rivelato di pesare attualmente 175 kg, dopo aver raggiunto i 227 kg prima della sua partecipazione all’Isola dei Famosi nel 2025. Il programma televisivo ha segnato l’inizio di un cambiamento, con una perdita di 34 kg durante la permanenza in Honduras. Tuttavia, al ritorno a Roma, Adinolfi ha dovuto affrontare un ricovero in ospedale e ha ripreso parte del peso perso.
Da luglio 2025, Adinolfi ha intrapreso un nuovo percorso di dimagrimento, supportato da un’equipe medica e dall’utilizzo del farmaco Tirzepatide. “Ora l’obiettivo è perderne altri 48 prima di Natale”, ha dichiarato su Facebook, sottolineando l’importanza del controllo medico, della dieta personalizzata e dell’attività fisica.
La lotta di Adinolfi contro l’obesità si svolge parallelamente alla battaglia della figlia contro l’anoressia. “Faccio tutto questo in tandem con la mia adorata figlia che combatte la malattia dell’anoressia”, ha confessato Adinolfi, evidenziando il legame profondo che lo unisce alla figlia in questo difficile percorso. ” Anche stamattina ce lo siamo detti: felicità è la lotta”, una frase che racchiude la forza e la determinazione di entrambi. Aggiungendo poi: “Io non insegno nulla a Clara, è lei che insegna a me perché è lei che soffre di più (…) non stiamo lottando “per riconquistare salute e felicità”. È la lotta in sé a renderci felici, perché sappiamo da prima che resteremo zoppi e feriti e in apnea nell’oceano di dolore che è struttura della vita stessa, ma non offriamo al Nemico quello che cerca: la nostra resa“.
Durante la sua partecipazione all’Isola dei Famosi, Adinolfi si era aperto sulle ragioni del suo aumento di peso, collegandolo al suicidio della sorella Ielma nel 1997. Aveva anche parlato della battaglia della figlia, esprimendo la sua vicinanza e il suo sostegno. “Papà ce la sta facendo, sono sicuro che ce la stai facendo pure tu”, aveva detto, sottolineando l’importanza di lottare insieme.