Un gran numero di filiali di McDonald’s sono rimaste chiuse nelle prime ore del mattino del 15 marzo 2024 a causa di un non meglio specificato guasto generalizzato ai sistemi informatici che governano le strutture. Ne danno notizia le principali agenzie, sottolineando come ad essere coinvolte nel problema siano state filiali sparse lungo l’intero globo, dall’Inghilterra ad Hong Kong, passando per l’Asia, la Scandinavia e il Canada In una nota ufficiale, McDonald’s assicura i clienti che le interruzioni di servizio non sono in alcun modo legate ad attacchi di cyber terrorismo.
In particolare, McDonald’s Giappone ha avvisato la clientela dell’impossibilità di fornire servizi, tramite un post su X; e proprio grazie al social network copiose sono giunte le segnalazioni di vari disservizi in Asia, Scandinavia e nel Resto del Mondo. Secondo il portavoce di McDonald’s Svezia, il problema sarebbe nato dal fatto che le singole filiali fanno capo a un sistema informatico pesantemente centralizzato.
【お知らせ】
全国の多くの店舗で一時的に営業を停止しております。
お客様にはご迷惑をおかけして大変申し訳ございません。— マクドナルド (@McDonaldsJapan) March 15, 2024
Come riporta Reuters in una nota risalente al primo pomeriggio italiano, i problemi sarebbero comunque in via di risoluzione, e al momento in cui scriviamo, alcuni negozi sarebbero già tornati operativi.