A Monopoli, in questi giorni, fa discutere la statua di una sirena procace collocata nel bel mezzo di un parco giochi, in Piazza Rita Levi Montalcini. Al centro della polemica ci sarebbe l’aspetto un po’ troppo eccessivo nelle forme di questa figura mitologica. Come potete vedere nella foto qui sotto, la scultura è caratterizzata da un seno florido e da un sedere altrettanto hot.
A Monopoli polemica sulla sirena procace fatta dagli studenti. La scuola: “Omaggio alla donna, bella anche se curvy” – #Bari #Notizie #News – https://t.co/SXKLAfR226 pic.twitter.com/h79CZ8XKZB
— Telebari (@Telebari) April 27, 2023
La statua è stata posizionata nell’area giochi per bambini situata nella zona nord della città e dedicata dedicata alla neurologa e premio nobel Rita Levi Montalcini. La scultura è stata realizzata dagli studenti dell’istituto Iris Luigi Russo grazie a una convenzione del Comune stesso. Le polemiche, come già accennato, sono dovute alle forme eccessive e messe in mostra della sirena che non sembrano adatte a un luogo frequentato soprattutto da bambini.
L’attrice barese Tiziana Schiavarelli, come riportato da BariToday, ha specificato: “Ho rubato questi scatti dal post di un mio amico di Monopoli il quale giustamente ha espresso alcune perplessità circa questo monumento piazzato in piazza Rita Levi Montalcini. Già dal primo sguardo non si direbbe voglia raffigurare l’immagine della celebre scienziata. Ps. Non me vogliano gli autori dell’opera, né l’amministrazione comunale di Monopoli, ma a me questa cosa diverte molto. Chissà che non diventi un’ulteriore attrazione per i turisti”.
Al momento però il Comune di Monopoli non ha risposto in merito alle polemiche sulla sirena procace piazzata nel parco giochi, anche se non c’è da escludere la possibilità che questa possa essere ricollocata altrove.