La Casa dei Saud è la famiglia reale più ricca al mondo. Giusto per quantificare, il loro patrimonio è superiore a quello dei Windsor del Regno Unito e di qualsiasi altra dinastia regnante. Che l’Arabia Saudita sia una nazione florida è risaputo, ma ora la rivista Forbes ha fatto i conti in tasca con una certa precisione. Le ricchezze dei Saud valgono 1,1 trilioni di sterline, ovvero 1,4 trilioni di dollari, difficile persino da scrivere. Una quantità abominevole di soldi e proprietà varie che fa impallidire l’uomo più ricco del mondo Elon Musk, con un “misero” patrimonio 304 miliardi di dollari. Seguito dal fondatore di Microsoft Bill Gates che possiede 105 miliardi di dollari.
D’accordo, i Saud sono i più ricchi del mondo, ma in cosa consiste il loro patrimonio e da cosa dipende la loro sterminata ricchezza? Colpa delle vaste riserve di petrolio che hanno, che dà loro la possibilità di condurre uno stile di vita lussuoso, a base di palazzi, jet privati, yatcht e collezioni d’arte dal valore inestimabile. Per dire, nel loro archivio si trova il Salvador Mundi di Leonardo Da Vinci dal valore di 450 milioni di dollari. Tra gli acquisti fatti negli ultimi anni si contano un castello francese appartenuto a Luigi XIV del valore di 300 milioni di dollari e uno yatcht da 500 milioni di dollari.
Ora, non immaginate i Saud come un nucleo familiare di poche persone, perché ne fanno parte quindicimila membri. Tra questi, sono solo duemila che gestiscono la maggior parte del patrimonio. Il capo è il re Salman bin Abdulaziz Al Saud, sul trono dal 2015. Il più famoso tra i figli e quello che dovrebbe ereditare la sua corona è Mohammed bin Salman, attuale Primo Ministro dell’Arabia Saudita. Già considerato a tutti gli effetti il prossimo re.