Con la chiusura dei seggi in Alaska si sono ufficialmente concluse le elezioni negli USA. I numeri delle elezioni presidenziali americani del 2024 parlano chiaramente. Il candidato repubblicano Donald Trump è il nuovo presidente, il più anziano di sempre, battendo nettamente la candidata democratica Kamala Harris. Poco fa ha parlato agli elettori dal suo quartier generale di Palm Beach:
“Vorrei ringraziarvi, è stato un movimento incredibile il nostro, il più grande nella Storia. Aiuteremo il nostro paese a guarire le ferite. Abbiamo fatto la storia, abbiamo superato ostacoli, abbiamo raggiunto un grande successo politico, è incredibile. Questa è una vittoria politica, non abbiamo mai visto niente di simile. Grazie per l’onore che mi avete concesso, sarò di nuovo presidente. Lotterò per voi, lavorerò ogni giorno. Meritate un paese sicuro e prospero, inizia l’età dell’oro. Sento vibrazioni d’amore, vi renderemo felici. Sarete fieri e orgogliosi di aver votato per me. Sigilleremo i confini“.
La predominanza è rilevante anche al Senato, che va ai Repubblicani dopo quattro anni.
Finora il tycoon si è imposto in Indiana, Kentucky, West Virginia, Missouri, Alabama, Florida, Mississippi, South Carolina, Tennessee, Oklahoma, Arkansas, Texas, South Dakota, North Dakota, Wyoming, Louisiana, Ohio, Utah, Montana, Iowa, Kansas, Idaho, North Carolina e Georgia.
Kamala Harris, invece, in Vermont, Maryland, Washington DC, Connecticut, Rhode Island, Massachusetts, Illinois, New Jersey, Delaware, New York, Colorado, California, Washington, Oregon, New Mexico, Distretto di Columbia, Nebraska, Maine e Hawaii.