Un nuovo colpo di scena nella vicenda delle accuse di violenza allo scrittore Neil Gaiman. Nelle scorse ore, anche l’ex moglie dell’autore, la musicista Amanda Palmer, è stata citata in giudizio da Scarlett Pavlovich, ex tata della coppia, in tre cause civili presentate negli Stati del Wisconsin, Massachusetts e New York. Le accuse sono di stupro, coercizione e tratta di esseri umani, con una richiesta di risarcimento di almeno 7 milioni di dollari. Secondo le accuse, Palmer avrebbe deliberatamente introdotto Pavlovich nella loro vita familiare sapendo che Gaiman l’avrebbe aggredita sessualmente. Le accuse includono stupro, coercizione e sfruttamento, con una richiesta di risarcimento di almeno 7 milioni di dollari.
![Neil Gaiman e Amanda Palmer](https://cultweb.it/wp-content/uploads/2025/02/Neil-Gaiman-e-Amanda-Palmer.jpg)
In base alla denuncia, la Pavlovich, allora ventiduenne e senza fissa dimora, incontrò Palmer ad Auckland, Nuova Zelanda, nel 2020. Palmer la invitò nella loro casa sull’isola di Waiheke, dove iniziò a svolgere mansioni domestiche e a prendersi cura del figlio della coppia, diventando infine la loro tata. La Pavlovich sostiene che le aggressioni sessuali da parte di Gaiman iniziarono la notte stessa del loro primo incontro, nel febbraio 2022, e proseguirono fino a quando minacciò il suicidio. Nonostante avesse informato Palmer degli abusi, quest’ultima avrebbe minimizzato la situazione, affermando che almeno una dozzina di altre donne avevano mosso accuse simili contro Gaiman in passato.
L’accusa di tratta di esseri umani si basa sulla presunta manipolazione della vulnerabilità economica di Pavlovich, che, senza risorse, non avrebbe potuto lasciare la situazione. Gaiman le promise supporto per la sua carriera di scrittrice, mentre Palmer contribuì a mantenerla sotto il loro controllo. Gli abusi sarebbero cessati solo quando Pavlovich minacciò il suicidio e lasciò la casa della coppia.
Neil Gaiman ha negato fermamente le accuse, affermando di non aver mai avuto rapporti non consensuali con nessuno. Palmer, attualmente in fase di divorzio dall’autore, non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche, chiedendo rispetto per la sua privacy. Nel frattempo, il caso ha già avuto ripercussioni sulla carriera di Gaiman. Diverse case editrici hanno interrotto i rapporti con lui, mentre Netflix ha annunciato la conclusione anticipata della serie The Sandman. Pur senza specificare che la decisione sia direttamente correlata allo scandalo.