La data da fissare in agenda è quella del 23 settembre. In questo giorno, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrerà al Quirinale tutte le azzurre e tutti gli azzurri che hanno vinto una medaglia ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Con una novità importante: ci saranno anche tutte e tutti coloro che si sono posizionate e posizionati al quarto posto. Parliamo di 20 atlete e atleti. Un vero record che il Capo dello Stato vuole comunque celebrare. Per rendere merito a una spedizione che anche quest’anno torna a casa con 40 medaglie. Le stesse di Tokyo, ma con più medaglie d’oro.
Al Quirinale, tra le altre e gli altri, ci saranno quindi gli azzurri della staffetta 4×100 e la nazionale maschile di volley. Stefano Sottile, che per poco non ha firmato un capolavoro nel salto in alto, nel giorno della tragedia sportiva di Gianmarco Tamberi, tradito dai calcoli renali. E Larissa Iapichino, quarta nel salto in lungo.
E ci sarà anche Benedetta Pilato. Il suo quarto posto nei 100 rana donne aveva creato una polemica senza fine a causa di un’intervista poco garbata al termine della gara. E alla reazione non elegante della commentatrice Elisa Di Francisca.
Sergio Mattarella non ha fatto mancare il suo sostegno e da grande amante del volley, non si è perso neanche mezza gara delle due nazionali, gioendo per lo straordinario oro arrivato dalla squadra di Julio Velasco.