In questi giorni, si è ricominciato a parlare di Skimmer Bancomat: è stato infatti lanciato l’allarme truffa a Roma dove, nel quartiere di Monteverde, c’è stato un nuovo caso di frode bancaria di questo tipo. Lo skimmer non è altro che un lettore che, installato su quello originale di cui è già dotato lo sportello, consente di leggere i dati della carta e quindi di clonarla: vediamo nel dettaglio cos’è questo apparrecchio e scopriamo come difendersi da questa truffa.
Lo skimmer è un apparecchio che funge da lettore di carte e può essere facilmente camuffato in modo da sembrare parte integrante di uno sportello bancomat e riesce carpire il numero della carta e il codici PIN, con cui il bancomat in questione può essere clonato. Quando si inserisce la propria carta in un bancomat dotato di skimmer, la si fa passare inconsapevolmente attraverso il lettore di carte contraffatte, che scansiona e memorizza tutte le informazioni dalla banda magnetica e cattura il PIN dalla tastiera. Questo rende gli skimmer particolarmente pericolosi rispetto ad altre tipoogie di frode bancaria, perché i dati raccolti possono essere utilizzati per effettuare prelievi di contante ovunque.
Un uomo indicato come P.C., stava cercando di prelevare denaro da un bancomat a Monteverde, quando la sua carta è rimasta bloccata nella macchinetta per circa 40 secondi, fino a che non è apparsa sul monitor la scritta “transizione negata“. Tuttavia, qualche giorno dopo, si è reso conto che erano stati scalati 1.000 euro dal suo conto, prelevati da un altro sportello bancomat. A distanza di giorni ha invece avuto la prova di essere stato truffato attraverso lo skimmer.
Se vi state chiedendo come evitare questo tipo di truffa, tra le norme da mettere in atto figurano: ispezionare lo sportello bancomat per capire se potrebbe esserci una strana fessura, un sensore o un pad che sembra nuovo rispetto al resto dello sportello. Fortemente consigliato è inoltre l’utilizzo dei bancomat dotati di copri-fessura, una componente in plastica verde che permette di prevenire l’inserimento di sensori, videocamere o altri dispositivi simili agli skimmer di carte di credito. Fondamentale, qualora temiate di poter avere a che fare con uno skimmer, è digitare il PIN della carta coprendovi la mano, per evitare che il truffatore riesca a carpirne i dati. Per essere ancora più sicuri, si consiglia di bloccare l’utilizzo della tua carta in altri paesi, in modo da evitare transazioni sospette provenienti dall’estero e, infine, è sempre bene ricordare di non condividere mai i dati delle proprie carte con sconosciuti.