Una scossa di terremoto di magnitudo 7.2 sulla scala Richter ha colpito la scorsa notte la costa del Perù, provocando almeno 8 feriti, tutti lievi e senza pericolo di vita. Secondo la Direzione di idrografia e navigazione della Marina, fortunatamente è rientrata l’allerta tsunami che era stata diramata poco dopo il sisma, paventando la presenza di onde gigantesche. Una telecamera di sicurezza ha catturato il momento in cui la scossa ha letteralmente si è scatenata. Al netto della musica drammatica di sottofondo del video poi rilanciato sui social, il rumore delle onde d’urto è davvero spaventoso. Subito dopo la scossa gli allarmi delle macchine hanno poi cominciato a suonare. In un’atmosfera decisamente spettrale.
Veo que estuvo muy fuerte el #terremoto de #Peru espero todos estén bien, por eso es importante tratar de predecir estos eventos, no es un juego. pic.twitter.com/2Ug8YLyLEi
— espejomx (@espejomx) June 28, 2024
L’epicentro è stato localizzato 8 chilometri a ovest di Atiquipa, a una profondità di 28 chilometri. Alla prima forte scossa ne sono seguite altre quattro, con una magnitudo massima di 4.7.
Il terremoto ha provocato danni ingenti nella provincia di Caravelí, in particolare a Yauca, Bella Unión e Lomas. Nelle cittadine di Lomas e Chalas, entrambe sulla costa, i residenti sono stati evacuati temporaneamente.
Notevoli i disagi sulla circolazione soprattutto all’entrata del distretto di Huanuhuanu dove, sul ponte San Andrés, una caduta di massi ha interrotto il passaggio delle macchine su strada. Lo stesso è accaduto anche nel distretto di Mariano Nicolas Valcárcel. Qui le frane hanno bloccato le strade attorno alla zona mineraria di Secocha.