La notte tra il 16 e il 17 ottobre 2023, il quartiere di Torpignattara a Roma è stato svegliato da una serie di rutti diffusi da un altoparlante: come potete ascoltare nel video qui sotto, era un vero e proprio campionario con diverse modulazioni ed intensità prodotte da un “artista” del genere che ha intrattenuto i suoi vicini per gran parte della notte, con il pretesto di allontanare i cinghiali.
@videoillegali_ Roma, Torpignattara. Un autoparlante trasmette rutti in piena notte! #rutti #autoparlante #virale ♬ suono originale – VIDEO ILLEGALI®️
Le teorie su questa bizzarra iniziativa sono tante, ma la più originale riguarda proprio l’allontanamento dei cinghiali. Secondo alcuni, infatti, sarebbe stato proprio il comune a programmare il particolare intervento notturno per infastidire gli animali che, da qualche tempo, sembrano avventurarsi senza troppo timore nella zona.
Una motivazione ovviamente assurda, soprattutto se si considera la natura del suono e il disturbo arrecato ad un intero quartiere, oltretutto densamente popolato. l’iniziativa, comunque, ha ottenuto un’incredibile visibilità, diventando uno dei video più virali di Instagram grazie ai ragazzi di Welcome to Favelas.
Ovviamente questo tipo d’intrattenimento non è stato accolto da tutti con particolare soddisfazione. Altri, invece, hanno colto una chiave ironica. Tra i commenti sotto il video postato, infatti, molti hanno risposto dando la “colpa” alle rane del Tevere o considerando l’evento come una delle cose più divertenti accadute in città negli ultimi tempi. Per una conclusione in grande stile, poi, è stata presa in considerazione addirittura una massima di Giorgio Armani. Secondo il famoso stilista, infatti, l’eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare.
Fa sorridere che in Veneto, a Pieve di Soligo, gli abitanti siano intrattenuti da un trombettista misterioso e talentuoso, mentre a Roma le melodie notturne sono di ben altra caratura.