Il nome in ucraino di Volodymyr Zelensky è Володи́мир Олекса́ндрович Зеле́нський che nei nostri caratteri si dovrebbe trascrivere Volodymyr Oleksandrovyč Zelens’ky. Il tutto è stato occidentalizzato in Volodymyr Zelenskyy, che corrisponde alla traslitterazione inglese. La pronuncia corretta è sempre volòdimer zelènski, con la z che ha lo stesso suono della s di sbaglio.
Volodymyr Zelensky ha giurato come presidente il 20 maggio del 2019. Il 21 luglio 2019, alle elezioni anticipate, il suo partito ha ottenuto il 44% dei voti contro l’11,5% del partito filo-russo di Viktor Medvedčuk. Zelensky era diventato famoso in patria per essere il protagonista di una serie di enorme successo in cui interpretava un professore di liceo che viene eletto presidente.
Stasera Amadeus leggerà un messaggio di Volodymyr Zelensky, il presidente ucraino ha preparato un testo che il conduttore del Festival di Sanremo 2023 non ha ancora ricevuto, anche se mancano poche ore all’inizio della finale della kermesse canora. In un primo momento si era ipotizzato che il presidente potesse intervenire con un videomessaggio, è facile immaginare che il testo sarà incentrato sull’invasione della Russia dell’Ucraina e della guerra iniziata dal regime di Putin il il 24 febbraio 2022.
Stasera sul palco dell’Ariston è prevista la presenza della band ucraina Antytila che dovrebbe cantare dopo la lettura del messaggio di Zelensky da parte di Amadeus. L’ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyk, che sarà presente all’Ariston, ha detto: “Spero che il messaggio stasera del presidente dell’Ucraina sarà ascoltato da tutti gli italiani, da tutti gli amanti della musica e della cultura. Ringrazio la Rai e Amadeus che hanno accolto la nostra proposta di leggere il messaggio del nostro presidente”