Chiattillo è un termine dispregiativo che in napoletano significa “figlio di papà” e indica colui che ha i soldi e posizione sociale elevata e li ostenta senza pudore. Generalizzando ‘o chiattillo indica una figura di ragazzo che proviene dai quartieri della “Napoli bene”, tra cui il Vomero, Chiaia e Posillipo, in cui c’è un’agiatezza differente rispetto ai quartieri più popolari. Attenzione, chiattillo non va confuso con chiatto, che invece indica una persona fortemente sovrappeso.
Nel mondo della serialità televisiva, O’ Chiattillo è il soprannome con cui viene chiamato Filippo Ferrari (Nicolas Maupas) in Mare Fuori, popolare serie televisiva in onda su Rai 2. Il ragazzo infatti finisce in carcere a seguito di un tremendo incidente in cui muore un suo amico, e viene ribattezzato dagli altri giovani detenuti e dai secondini ‘o chiattillo, perché è ben educato e composto. In queto caso il soprannome tende a sottolineare le caratteristiche di Filippo in modo scherzoso.
Sempre restando nell’ambito delle serie tv, un altro celebre “chiattillo” era il personaggio interpretato dall’attore Loris De Luna in Gomorra, Valerio Misano. Lui, per il fatto di parlare in italiano e di avere un aspetto da ragazzo dei quartieri bene, era soprannominato ‘o vocabolario, ma di fatto corrispondeva al cliché del “chiattillo”, ben vestito, rampollo di una famiglia perbene (che non riesce a capacitarsi delle sue frequentazioni criminali) ma anche capriccioso, a tratti, e caratterizzato da atteggiamenti di sfida che derivano anche dalla sua posizione sociale elevata oltre che dalla sua irrequietezza.
Sebbene abbiano un significato diverso, alcuni ritengono che chiattillo derivi dal termine chiatto, che significa grasso, per intendere non il peso fisico, quanto la grande ostentazione dell’agiatezza in cui vivono queste persone, associato anche al comportamento solitamente snob. Secondo altri il significato di chiattillo sarebbe “pidocchio del pube” o “piattola”, da intendere quindi qualcuno che dà fastidio, con i suoi modi arroganti, snob e presuntuosi.