Il Met Gala è uno degli eventi più attesi della stagione primaverile e attira a New York un numero incredibile di celebrities. Il loro scopo? Stupire con i look più folli. Per l’edizione 2024, però, a far discutere con largo anticipo è stato il tema scelto, ossia Il giardino del tempo ispirato ad uno dei racconti più poetici sulla bellezza e la sua fine. Nello specifico la storia di deve alla fantasia di J.G. Ballard, autore americano fantascientifico che nel 1962 pubblica proprio la short story Intitolata The garden of time. Protagonisti della vicenda sono il conte Axel, sua moglie e un fiore magico in grado di portare indietro le lancette del tempo.
I due coniugi, infatti, vivono all’interno di una grande villa, circondata da un meraviglioso giardino segreto. Qui trascorrono la quotidianità tra i libri e la musica. La loro, dunque, è un’esistenza ritirata dal resto del mondo e votata al concetto stesso di bellezza e armonia. Per questo motivo, quando sentono le voci minacciose della folla avvicinarsi al giardino, recidono un fiore che, gradualmente, fa riavvolgere il tempo, posticipando, però, l’inevitabile.
Sera dopo sera, infatti, la coppia protegge il mondo che hanno costruito in questo modo fino a quando, però, nel giardino rimane un solo fiore. A quel punto, sono consapevoli della fine e, proprio per questo, decidono di riporre i libri e nascondere la musica, come tutti gli altri elementi portatori di bellezza che hanno definito i loro giorni. La folla, infatti, riuscirà a varcare i cancelli della casa e ad occupare il giardino segreto. Al suo arrivo però, troverà solamente un ambiente spoglie e trascurato con al centro la statua del conte e della moglie avviluppata dai rami spinosi della Belladonna.
Un racconto, dunque, che può avere più interpretazioni partendo dalla fragilità e caducità della bellezza. Un valore che deve essere protetto dalla violenza del mondo ma che, spesso, è facile preda della sua forza distruttiva. Allo stesso tempo, però, la vicenda può essere interpretata come la visione simbolica di un mondo per pochi fatto di privilegi. In qualunque modo si decida di considerare la questione, comunque, è un dato di fatto che tema centrale sia il concetto di bellezza. E il dovere dell’uomo di custodirlo, proteggerlo e promuoverlo in ogni forma. Nonostante il progresso.
Staremo a vedere come questo argomento sarà declinato dalle stelle che questa sera interverranno al Met Gala 2024. Appuntamento, dalle ore 18.00 locali. Se volete partecipare idealmente all’evento, qui raccontiamo come fare per vederlo.