Sono entrambi cresciuti nell’Iowa. Con una sola piccola differenza. Uno è stato l’attore simbolo del western e del cinema americano patriottico. L’altro, un terribile serial killer. Stiamo parlando di John Wayne e di John Wayne Gacy. Difficile confondere l’uno con l’altro, eppure è quello che successe tempo fa all’aspirante candidata repubblicana alle presidenziali, Michele Bachmann.
Siamo nel 2011. Durante un’intervista con Fox News dall’Iowa, la donna ha detto: “Voglio che sappiano, proprio come John Wayne è di Waterloo, Iowa, che anche io ho quello spirito. È abbracciare l’America. È sacrificarsi per l’America“. Peccato che l’attore fosse sì, originario dell’Iowa, per la precisione di Winterset. Invece, era John Wayne Gacy, il serial killer vestito da clown, ad aver vissuto e lavorato a Waterloo (pur se nato a Chicago).
Niente di grave, almeno così hanno detto i responsabili del John Wayne Birthplace Society, che hanno confessato di aver dovuto fare i conti con qui pro quo del genere in più di una circostanza. Ma certo è indicativo di come due realtà antitetiche spesso si confondano. Specie se a scontrarsi sono due personaggi celebri nell’immaginario collettivo. Certo, per motivi completamente diversi visto che Gacy è stato uno dei più efferati assassini seriali. Le cui vittime erano bambini e ragazzi (una trentina in totale). E per questo morì, per iniezione letale, il 10 maggio 1994.
In effetti, secondo quanto riportato nella stessa circostanza dal Washington Post, la cronaca aveva già riservato delle chicche simili. Quando per esempio qualcuno commentò la morte di Osama Bin Laden, parlando di Obama Bin Laden. O come quando, durante i festeggiamenti per il Martin Luther King Day nel 2002, il leggendario James Earl Jones (la voce di Darth Vader e di Musasa nel Re Leone) venne premiato con una targa su cui era inciso il nome di James Earl Ray. Il quale era l’assassino di King.