Maurizio Cattelan torna a far discutere con la sua iconica banana attaccata al muro, Comedian, venduta all’asta da Sotheby’s a New York per 5,2 milioni di dollari, ben oltre le stime iniziali. L’opera, divenuta un simbolo virale dal suo debutto ad Art Basel Miami nel 2019, ha suscitato un acceso dibattito sul valore dell’arte contemporanea. L’acquirente, il magnate cinese Justin Sun, ha promesso di mangiare l’opera d’arte per onorarne il significato storico e culturale.
L’opera Comedian, composta da una banana attaccata a un muro con del nastro adesivo, è una delle tre riproduzioni create dall’artista Maurizio Cattelan nel 2019. La vendita, durata appena sette minuti, ha visto un’intensa competizione tra offerenti in sala, online e telefonici. L’offerta vincente è stata effettuata da Jen Hua, rappresentante del collezionista cinese e imprenditore delle criptovalute Justin Sun, noto per le sue audaci acquisizioni nel mondo dell’arte.
Sun ha dichiarato che Comedian rappresenta “un fenomeno culturale“. E che intende mangiarla come gesto simbolico per sottolinearne la rilevanza nella storia dell’arte e nella cultura popolare.
Comedian è stata corredata da una certificazione di autenticità e da istruzioni dettagliate per l’installazione. No, non andrà a male perché la banana si potrà sostituire periodicamente.
L’opera, ardita riflessione sulla globalizzazione, ha avuto da subito un impatto mediatico straordinario. Già dal suo debutto ad Art Basel Miami nel 2019, dove fu venduta per 120.000 dollari. Già in quell’occasione, un artista performativo la mangiò in un gesto ironico. Un episodio simile si è ripetuto nel 2023 in un museo di Seul.