Brad Pitt ha venduto la sua casa infestata dai fantasmi ad un prezzo di 40 milioni di dollari. L’aveva acquistata nel 1994 per un milione e 700mila dollari da Cassandra Peterson, l’attrice celebre per il personaggio di Elvira, Mistress of the Dark. Peterson aveva spiegato chiaramente a Pitt, che la Briarcliff Manor, la villa da 29 stanze, distribuita su 7600 mq – situata a Los Feliz, nei pressi di Los Angeles – era infestata da presenze soprannaturali, ma lui l’aveva adorata e ci ha vissuto con la sua ex-moglie Angelina Jolie e i loro figli.
Riguardo ai fantasmi e ai fenomeni soprannaturali Cassandra Peterson ha raccontato a People: “Abbiamo avvisato Brad Pitt che in casa succedevano cose strane, ma lui ne era entusiasta. Pensava fosse una figata. Personalmente, mi è capitato di vedere gente che camminava di sopra, come se fossero state persone vere, che camminavano. Una volta abbiamo visto un fantasma seduto di sotto, davanti al camino. Un’altra volta ancora un fantasma entrò nella mia stanza ed uscì.” Ma non finisce qui, gli episodi raccontati dall’attrice sono tanti: “Abbiamo visto una persona fluttuare sul fondo della piscina. Lo so che sembra un po’ fuori di testa, dopotutto ve lo aspettate da me, sono Elvira! Ma non soffro di allucinazioni e non mi drogavo. Quelle cose non riesco a spiegarle”. In un’altra occasione disse di aver visto delle persone che le sembravano reali, svanire nel nulla davanti ai suoi occhi. Un’altra apparizione fu quella di una donna “vestita da infermiera anni ’30” che le disse che avrebbe portato suo marito in piscina.
Peterson ha aggiunto che le apparizioni dei fantasmi sono iniziate subito dopo che lei e il suo ex marito, il musicista Mark Pierson si trasferirono nella villa. I due fecero venire anche un prete per officiare un esorcismo. “Le ho provate tutte perché eravamo arrivati al punto che non sapevamo se potevamo continuare ad abitare lì”. Oggi Peterson vive con la sua compagna, Teresa Wierson, con la quale ha una relazione da più di vent’anni.
La storia della Briarcliff Manor in effetti è da brividi. La villa era stata costruita nel 1910 per un un magnate del petrolio. Negli anni ’60, prima ancora di Cassandra Peterson, nella villa aveva vissuto anche Mark Hamill, l’attore di Star Wars, che però se ne andò dopo che il suo compagno di stanza si tolse la vita. Come se non bastasse, sembra che la casa sia stata anche scenario di una morte sospetta dopo che un’artista dello Ziegfield Follies fu trovata morta nella piscina.
In un’altra intervista di qualche tempo fa, la Peterson spiegò che nella villa accaddero cose inquietanti già dai primi giorni in cui erano andati ad abitarci. “Andai sopra, al terzo piano per spacchettare scatole del trasloco e sentii questi passi attraverso il soffitto – thud thud thud e poi ancora thud thud thud – Faccio per guardare su e notai chiaramente le vibrazioni dei passi di questa persona che camminava attraverso la stanza. Salii sopra di corsa e dissi, convinta che fossero i miei collaboratori: “Hey, vi avevo detto di non salire…” e mi fermai. Non c’era nessuno. Non c’era assolutamente nessuno, solo una enorme sala vuota”.
Brad Pitt però non si è fatto spaventare dai racconti di Cassandra (che poi è diventata la sua vicina di casa) e ha ristrutturato la villa di Los Feliz da cima a fondo. Addirittura i costruttori a cui si era rivolto l’attore per i lavori di ristrutturazione gli avevano proposto di demolire la villa, che era in cattivo stato, ma Pitt, che era innamorato della sala da pranzo e il soggiorno, con i pannelli di mogano alle pareti e i soffitti di rame, l’ha rimessa a posto investendo molti soldi. Addirittura, racconta l’ex proprietaria, la casa fu letteralmente sollevata dalle fondamenta per costruire una nuova base, più solida.