Con tasseomanzia o tasseografia s’intende un’antica pratica divinatoria che prevede l’interpretazione dei disegni formati dalle foglie di tè sul fondo di una tazza. Il termine deriva dal francese tasse (tazza) e dal greco graphé (scrittura), indicando letteralmente la “scrittura nella tazza”. Le sue radici, dunque, sono piuttosto antiche e risalgono alla Cina, dove il tè è sempre stato consumato fin dal VI secolo. La pratica, poi, si diffonde in Europa nel XVII secolo, grazie all’introduzione del tè da parte degli olandesi. Inizialmente, la lettura delle foglie era una tradizione popolare, ma col tempo si è evoluta in una forma di divinazione più strutturata, adottata da varie culture e tradizioni esoteriche.
Ma come si pratica effettivamente? Per eseguire una lettura tasseografica, si utilizza una tazza ampia, preferibilmente bianca e senza decorazioni, per facilitare l’osservazione dei simboli. Si prepara una tazza di tè con foglie sfuse, evitando l’uso di filtri o bustine. Dopo aver bevuto il tè, lasciando un piccolo residuo di liquido, si fa roteare la tazza in senso orario per distribuire le foglie sulle pareti interne. Successivamente, si capovolge la tazza su un piattino in modo che il liquido in eccesso possa scolare. Una volta che le foglie si sono stabilizzate, poi, si procede all’interpretazione dei simboli formati.
E’ importante, comunque, ricordare che l’interpretazione di questi è altamente soggettiva e richiede intuizione e pratica. Di seguito i simboli più comuni:
- Cuore: amore o relazioni sentimentali
- Freccia: direzione o cambiamento imminente
- Cerchio: completamento o ciclo che si chiude
- Farfalla: trasformazione o nuova fase della vita
- Anello: matrimonio o impegno.

La loro posizione nella tazza può andare ad influenzare tutta l’interpretazione. Ad esempio, se si trovano vicino al bordo possono indicare eventi imminenti, mentre quelli sul fondo si riferiscono a eventi futuri o più lontani. La tasseomanzia è un’affascinante arte che combina tradizione, intuizione e simbolismo. Che si creda o meno nelle sue capacità divinatorie, offre un’opportunità unica per esplorare la propria interiorità e trovare significati nascosti nelle forme casuali delle foglie di tè.
Molto simile è anche la caffeomanzia che ha origini nelle nazioni balcaniche e che è un’arte divinatoria dedicata alla lettura dei fondi di caffè. Anche in questo caso, ci vuole il caffè non filtrato. In Grecia, recentemente, una donna ha chiesto il divorzio dopo che ChatGPT ha interpretato i fondi del caffè, parlando di un presunto tradimento del marito. Fate attenzione, quindi.