La Viennetta Algida è entrata a far parte del Test d’Ingresso alla Facoltà di Medicina. La domanda assurda che è stata fatta agli iscritti ai Test riguardava l’identità dell’inventore della Viennetta Algida. Ad aver sottolineato l’assurdità di tali quesiti è stato Vincenzo De Luca, presidente della regione Campania. Il governatore ha criticato tali domande definendole “inutili e demenziali” e ha sottolineato quanto sia necessaria l’importanza di una selezione basata sulle materie sanitarie anziché su test arbitrari.
Vincenzo De Luca ha dichiarato: “Mi arrivano lettere e segnalazioni da parte dei cittadini. Tra le domande dei test me ne riferiscono una su chi ha inventato la Viennetta dell’Agida e un’altra su cosa è la grattachecca”. Il governatore ha chiosato: “Io darei a chi ha preparato questo test venti anni di carcere subito o meglio ancora lo sottoporrei al programma rieducativo che viene adoperato dalla polizia municipale di Singapore che ha in dotazione una frusta di bambù e la utilizza contro chi viola le regole stradali. Ecco venti frustrate di bambù sul groppone e si fa una opera di bene”. Insomma, una delle classiche battute alla Vincenzo De Luca, come quelle che ci hanno intrattenuto durante il lockdown.
Vincenzo De Luca ha invitato tutti i cittadini “a esprimere il proprio disprezzo per tutte le forze che non si impegnassero da subito a cancellare il numero chiuso alla Facoltà di Medicina. La selezione è indispensabile ma bisogna farla sulle materie sanitarie e non su test demenziali e non costringendo ai margini i ragazzi che vengono da famiglie di povera gente”.
Per i curiosi, comunque, la Viennetta fu lanciata sul mercato nel 1982 da Algida, ramo di Heartbrand, della multinazionale britannica Uniliver. L’invenzione è attribuita a un certo Kevin Hillman, responsabile sviluppo nello stabilimento dell’azienda di Gloucester!