Umberto Guidoni è un astronauta, astrofisico ed ex politico italiano. Fregiato del titolo di Commendatore per le sue missioni spaziali, nasce a Roma il 18 agosto 1954 sotto il segno del Leone, in una famiglia di origini ciociare. Il suo nome è legato alla partecipazioni alle spedizioni della NASA a bordo dello Shuttle. Nel 2001 è il primo astronauta europeo a visitare la Stazione spaziale internazionale.
Nonostante la sua predisposizione alle scienze, ottiene la maturità classica nel 1973. Naturalmente si laurea con lode in Fisica, con specializzazione in Astrofisica, all’università La Sapienza di Roma. Inizia a lavorare al Comitato Nazionale per l’Energia Nucleare di Frascati (vicino a Roma), specializzandosi negli anni a venire in ricerca sulle energie alternative. Non dimentica però l’amore per lo spazio e collabora con l’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario, sempre a Frascati, poi per il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Nel 1990, dopo anni di lavoro sui sistemi che prevengono l’accumulo di energia elettrostatica sulle navicelle, inizia la sua avventura come astronauta. L’Agenzia Spaziale Italiana e la NASA lo selezionano come candidato per la prima missione del Satellite Tethered. Si trasferisce a Houston e comincia il suo addestramento. Il primo volo è nel 1996 a bordo della navetta Columbia dove si occupa di esperimenti elettrodinamici. Per Umberto Guidoni è l’avvio di una carriera luminosa che lo porterà a toccare la Stazione spaziale internazionale (ISS). Nel 1998 entra all’ESA, l’ente spaziale europeo.
Visualizza questo post su Instagram
Esperienza che culmina nella missione a bordo dello Endeavour, per assmblare appunto l’ISS. Guidoni entra poi in politica nel 2004 come indipendente nei Comunisti Italiani. Diventa Parlamentare europeo. Lascia però la politica nel marzo del 2013, dopo alterne vicende nella formazione da lui fondata Sinistra e Libertà. Oggi si occupa di divulgazione scientifica, proprio come Vincenzo Schettini che questa sera lo avrà ospite nel programma di Rai2, La fisica dell’amore. Tra le sue passioni c’è anche la scrittura. Nel 2022 infatti esce il suo primo romanzo sci-fi, Wormhole.
Guidoni ha una moglie che si chiama Mariarita Bartolacci, assistente sociale al comune di Roma e un figlio, Luca, nato a Houston.